Connect with us

Politica

Voto di fiducia al Governo, Urzì: ora dobbiamo risolvere i problemi non alimentare pregiudizi storici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In vista dell’importante momento del voto di fiducia Parlamentare al nuovo futuro governo presumibilmente a guida Meloni si è acceso un interessante confronto interno al gruppo della Volkspartei sull’opportunità di una astensione o, come parrebbe orientamento prevalente sino a questo momento, di una contrarietà pregiudiziale.

A prescindere dalle legittime ed autonome scelte che il partito di rappresentanza delle minoranze linguistiche tedesca e ladina in parlamento intenderà assumere, appare evidente che il tema appare profilarsi come una cartina di tornasole dei rapporti di reciproca fiducia personale prima che politica fra gli attori politici in campo.

Se c’è una storica e (se non giustificabile perlomeno comprensibile) diffidenza da parte della Svp verso la destra italiana c’è anche l’aspettativa da parte di FdI  dell’instaurazione di un rapporto di leale e non pregiudiziale confronto.



Fissati dalla stessa presidente Giorgia Meloni, nei suoi interventi a Trento e Bolzano, i termini del rapporto rispetto all’autonomia costituzionalmente garantita e opportunità per il territorio, laddove garantita dalla compartecipazione alla sua gestione da parte di tutti i gruppi linguistici e senza esclusioni ideologiche, ora rimangono da fissare gli obiettivi strategici di governo per il territorio della provincia di Bolzano e che si presume saranno quelli che in ampia parte sono da sempre nelle corde dei territori locali: tutela dell’ambiente, gestione delle risorse naturali, attenzione per modelli sostenibili di agricoltura e gestione della fauna predatoria, oltre ovviamente alle politiche di welfare, di programmazione urbanistica e di valorizzazione paritetico di tutte le componenti culturali e linguistiche sul territorio.

Un approccio pregiudizialmente non rigido verso il governo all’atto del suo insediamento è indubbio alimenterebbe proprio quel rapporto di fiducia reciproco che è la base per ogni approccio pragmatico sui temi.

Allo stesso tempo non sfuggirà come il pranzo mezzo clandestino fra il presidente Kompatscher, la senatrice Unterberger e i parlamentari neoeletti della sinistra Patton e Spagnolli abbia trasmesso (forse non era nelle volontà nemmeno dei commensali) l’idea di un inserimento della Volkspartei in un pieno schieramento antagonista a quello delle future forze di governo nazionale in cui evidentemente sia Spagnolli che Patton si accomoderanno essendo espressione del Pd.

La domanda è se anche la Volkspartei intraprenderà la strada dell’opposizione nel più importante voto della legislatura, ossia quello della fiducia al governo, oppure opterà per una più pragmatica astensione.

Da parte di Fratelli d’Italia indubbiamente tanto a livello locale che nazionale c’è la piena convinzione che i rapporti debbano escludere pregiudiziali ed essere improntati sul principio dell’utilità per tutti i cittadini, e non solo per alcuni di essi, tanto più in Alto Adige.

Le sfide di questo periodo richiamano alla responsabilità perché il prezzo della crisi lo si paga tanto a Roma quanto a Bolzano. e i cittadini, di tutti i gruppi linguistici, si attendono interventi capaci di restituire potere d’acquisto, ridurre nei margini consentiti e possibili la tassazione e la burocrazia, restituire un futuro di fiducia.

Con la rappresentanza parlamentare, forte e certamente eterogenea, ma anche espressione (attraverso il sottoscritto) di forze centrali di governo nazionale, sarà possibile con buona volontà individuare i temi ed affrontarli con immediatezza e chiarezza reciproca.

Se la fiducia sarà reciproca. Una strada diversa da parte di tutte le parti in campo non sarebbe nell’interesse dell’Alto Adige. Così in una nota Alessandro Urzì, Consigliere regionale e provinciale Coordinatore regionale di FdI.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti