Connect with us

Bolzano

Weigh Station riparte a Casa della Pesa ma live on Instagram

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano.

Il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione anche in Alto Adige.

Proprio per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi non ancora totalmente riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. Ed ecco su cosa sta operando il progetto Weigh Station attraverso le attività proposte in particolare con il WALL, la community di professionisti di creatività e cultura che conta 400 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica.



Obiettivo primario di Weigh Station e di wall (la community dei giovani professionisti nel settore creatività e cultura) è quello di sostenere i progetti e le idee dei creativi locali. Lo fa attraverso una serie di eventi ed attività che a partire da marzo 2020 avrebbero dovuto ritornare ad occupare gli spazi della rinnovata Casa della Pesa in Piazza del Grano.

Lì infatti è nata Weigh Station nel 2014 e adesso rientra “a Casa” assieme agli altri partner del progetto Waag. L’associazione Weigh Station si propone come un punto d’incontro, piazza reale ma anche virtuale di confronto e supporto dedicato ai professionisti della cultura e della creatività che desideravano avviare un percorso professionalizzante in questi settori, i giovani in primis.

Un ufficio dedicato al settore artistico – culturale, dove chi è in cerca può trovare negli spazi di Casa della Pesa un primo supporto per concretizzare e rendere sostenibili i propri progetti. Una vetrina in pieno centro a disposizione dei giovani creativi locali, per presentarsi alla città e trovarsi.

La Weigh Station però non si ferma e per far fronte al coronavirus lancia l’inaugurazione e una serie di iniziative che possono essere seguite direttamente dal divano di casa.

Si comincia mercoledì 18 marzo alle 18 con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS” con lo show del noto cantante Felix Lalù. Sarà sufficiente accedere ai social di Weigh Station (facebook: @weighstationbz, instagram: weigh_station) e godersi lo spettacolo.

Primo ospite quindi Felix Lalù, all’anagrafe Oscar de Bertoldi, è un prodotto della Val di Non, un irriverente e fantasioso artista a tutto tondo. Non solo di musica si occupa infatti, ma anche di scultura, letteratura e pittura. La sua musica ha preso una direzione più cantautorale, rimanendo comunque in ambiti indefinibili.

Cori alpini, hip hop, pop, punk, demenziale, c’è di tutto nei suoi pezzi, un mix curioso che vale la pena d’ascoltare. Un’offerta originale, portata in giro per l’Italia già da molti anni. Alla WS si presenta con un’esibizione unplugged del nuovo album “No Hablo Ladino”, che lui stesso definisce il “primo disco della storia cantato interamente in nones.

Sono dieci canzoni fondamentalmente pop declinate in generi diversi a seconda del contenuto del testo. C’è il pezzo punk che parla di vizi, il pezzo folk che parla del nones, la ballad, il tango d’amore col piano, il pezzo grunge che parla di Florian Egger, il Rambo di Lauregno, un ladro attivo in Val di Non negli anni 80, il pezzo triste, il pezzo per ballare, il pezzo per i boci, il pezzo psichedelico”.

Quando si potrà tornare alla normalità poi chi passerà negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, sarà coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, avrà la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting), potrà assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop e partecipare alla WS Call, un bando dedicato alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani, giunto alla sua terza edizione.

Intanto tutti i mercoledì, sempre online fino a data da destinarsi, appuntamento alle 18:00 all WS!

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino23 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige23 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano23 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano23 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano23 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti