Alto Adige
“Wie bitte?”: sottotitoli per Paris alla tv austriaca
“Come scusi?”. Sottotitoli all’intervista per rendere comprensibile Dominik Paris. Non ai teutonici, ma agli austriaci.
Una notizia che descrive un fenomeno particolare ma non sconosciuto ai più, quella riportata dal quotidiano austriaco Kourier il 28 dicembre, che per l’appunto riporta la necessità da parte dell’emittente ORF di sottotitolare l’atleta azzurro perché il suo dialetto sudtirolese non permetterebbe al resto dei germanifoni di capire quello che dice.
Secondo il quotidiano viennese di orientamento conservatore “l’atleta della Val d’Ultimo si esprime un dialetto altoatesino talmente idiosincratico che molti non lo capiscono“.
“Paris rimane un atleta straordinario e stimatissimo – prosegue il giornale – ma le sue interviste suscitano ilarità perché evidentemente in Val d’Ultimo viene coltivato un dialetto speciale che solo pochissime persone possono afferrare”.
Per stessa ammissione dell’azzurro, la cosa sarebbe ormai di dominio pubblico. Paris all’Orf ha infatti detto: “Cerco comunque di rendere comprensibili le mie interviste, ma per esprimere ciò che intendo, devo usare il mio linguaggio. Probabilmente avranno bisogno di sottotitoli per capirmi“.
Una proposta accolta dall’emittente che lo ha accontentato durante la trasmissione della partenza a Bormio in Coppa del mondo di sci.
Ma Paris non era l’unico. La sottotitolazione si è resa necessaria anche per i suoi colleghi, gli svizzeri Urs Kryenbühl e Beat Feuz.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




