Laives
10 anni per il Mercatino di Natale di Laives: sabato 30 novembre la riapertura
Il mercatino di Natale di Laives compie dieci anni.
Nei quattro week end d’Avvento la piazzetta del municipio tornerà ad ospitare le casette di legno che saranno affidate come in passato alle associazioni cittadine.
“Il Mercatino di Laives – ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione il presidente del comitato organizzatore, Roland Rauch – è un punto di incontro di tutti i laivesotti e delle associazioni. Non è infatti un mercatino commerciale, ma un mercatino delle associazioni, dove le persone possono stare insieme e passare ore tranquille. Qui le associazioni possono presentarsi e farsi conoscere.
E i visitatori possono trovare cose fatte rigorosamente a mano, con un mix di gastronomia e oggetti natalizi. Inoltre c’è un bellissimo programma di contorno, con concerti tutti gratuiti. Ogni mattina e pomeriggio abbiamo musica live, che crea l’atmosfera natalizia, con gruppi sia di Laives che di fuori.
Abbiamo anche due grandi concerti di qualità: il 30 novembre in chiesa c’è un bellissimo concerto gospel. Mentre l’ultima domenica viene la Bozen Brass con Petra Sölva“.
Il mercatino, con le sue sei casette posizionate davanti al municipio attorno all’albero di Natale, animerà i quattro fine settimana del periodo di Avvento, ma anche il 5 dicembre per l’arrivo dei Krampus che dalle 16 accompagneranno San Nicolò e i suoi piccoli doni per i bambini.
L’apertura del mercatino è prevista alle 10 di sabato 30 novembre, con l’inaugurazione ufficiale che si terrà poi alle 17. Trenta le associazioni che si alterneranno nella conduzione delle casette, cui si aggiungono numerose altre, insieme a singoli artisti, che daranno vita alle numerose manifestazioni di contorno.
Anche quest’anno il comitato organizzatore ha predisposto un programma ricco, vario e di altissimo livello, con diversi concerti: Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli con cavalcate in pony e l’arrivo dei krampus (5 dicembre).
Accanto alla chiesa parrocchiale non mancherà l’amatissimo presepe vivente, le cui offerte volontarie saranno devolute all’associazione Peter Pan che si occupa di bambini malati di tumore. Il presepe vivente sarà allestito il 14 e 15 dicembre e il 21, 22 e 24 dicembre nel tardo pomeriggio.
Anche quest’anno torna il sentiero dei presepi, con piccoli capolavori artigianali esposti nelle vetrine di 29 negozi, grazie all’impegno dell’associazione “Amici dei presepi”: inoltre dal14 al 22 dicembre, nella sala espositiva del Pfarrheim avrà luogo l’undicesimamostra dei presepi.
L’associazione culturale „lasecondaluna” allestisce invece una mostra di sculture Raku che si terrà dal 30 novembre all’8 dicembre nella sala espositiva di via Pietralba. L’inaugurazione si terrà sabato alle 11.
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando
-
Italia & Estero2 settimane fa
Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti
-
Trentino2 settimane fa
Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica
-
Italia ed estero2 settimane fa
Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?
-
Italia & Estero2 settimane fa
Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Grande incendio a Vipiteno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi è il Killer di Sharon Verzeni? Ecco come si è arrivati al suo arresto
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
La morte di Aaron Engl: per la procura non è stato un omicidio