Merano
650 ragazzi e ragazze in sala civica per incontrare lo scrittore Friot
Più di 650 delle scuole primarie e secondarie meranesi hanno partecipato agli incontri con lo scrittore francese Bernard Friot organizzati dalla biblioteca in due diverse mattinate nella sala civica di via Huber.
Friot, autore di libri per l’infanzia e l’adolescenza con qualche escursione anche nella letteratura per gli adulti, educatore, pedagogo ma soprattutto scrittore e poeta, rappresenta una delle voci più originali nel panorama europeo.
Perfettamente a suo agio con la lingua italiana, l’autore ha subito creato un’atmosfera di vivace empatia con i/le giovani studenti presenti in sala. Stimolati da racconti brevi originali e bizzarri, dove i calzini si mettono a parlare, le lavagne a scuola fanno la spia alle maestre, un film al cinema viene realizzato e prodotto da sette cani, scolari e scolare hanno potuto, attraverso le loro domande e curiosità, conoscere l’universo partorito dalla mente di Bernard Friot.
L’autore ha raccontato di avere tratto spunto dai suoi scrittori preferiti: Buzzati, Eco, ma soprattutto dai tanti autori per ragazzi, iniziando a scrivere racconti brevi per bambini che avevano qualche difficoltà con la lettura, per arrivare quindi alla poesia che cerca di declinare in tutte le sue forme.
Friot ha rivelato anche alcune curiosità sul mondo della sua scrittura: da dove tra ispirazione per un libro, quali erano i suoi sogni da bambino, quanto si guadagna facendo il suo mestiere, dimostrandosi anche un ottimo critico letterario, leggendo e commentando alcuni racconti composti per l’occasione dai ragazzi e dalle ragazze delle classi seconde e terze della scuola media Negrelli.
Incontrare quello che è stato soprannominato il Gianni Rodari francese ha sicuramente lasciato il segno in tutti/e i/le presenti, indicando vie nuove ed originali per accostarsi al mondo dei libri, del racconto e della poesia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




