Politica
Biancofiore:”Salvini lasci i 5Stelle al governo e si ricongiunga al centrodestra. Lega in Alto Adige non ha voluto l’unità”.
“Salvini ha tradito il mandato elettorale. Lasci il MoVimento 5 Stelle e si ricongiunga al centrodestra“.
Lo afferma Michaela Biancofiore ospite della trasmissione “L’Aria che Tira”.
La leader altoatesina di Forza Italia auspica per il vice premier un ritorno alle origini per la costituzione di un grande partito repubblicano, ma nel contempo gli muove l’accusa di un egoismo politico che “soprattutto in Alto Adige, in occasione delle elezioni provinciali, non ha permesso la costituzione di una coalizione unitaria che avrebbe permesso di vincere come in Trentino“.
Un rammarico, quello della mancata coalizione tra i partiti di area, espresso durante la campagna elettorale altoatesina anche dalla presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Biancofiore parla di un’unità del centrodestra che in Alto Adige è andata in frantumi, una terra complessa dove “lui si porta a casa quattro consiglieri eletti quando insieme ne poteva avere otto, se non nove e quella sarebbe stata la vera rivoluzione“.
“Salvini – ha detto – viene votato non perché è al governo e soprattutto non perché governa con il MoVimento 5 Stelle, ma perché è l’emblema del programma con il quale il quattro marzo scorso il centrodestra ha vinto le elezioni. O noi gli facciamo opposizione perché con i pentastellati ha tradito di fatto il mandato avuto a marzo, oppure stiamo con lui e cerchiamo in tutti i modi di far cadere questo governo dei 5Stelle“.
Solo ieri (22 ottobre) la pasionaria aveva tracciato un bilancio amaro dei risultati elettorali di Forza Italia alle elezioni provinciali in Alto Adige rimettendo il mandato nelle mani del presidente Berlusconi.
“Il dato di Forza Italia in Alto Adige ci lascia basiti e perplessi. Chiediamo il riconteggio dei voti“, aveva detto la deputata imputando parte del fallimento della campagna elettorale del partito alle incongruenze rilevate nei dati dei voti per corrispondenza, ma soprattutto al fatto che i voti di FI si siano spostati completamente sulla Lega.
“Oggi Salvini viene percepito nel nostro elettorato come l’emblema del centrodestra. Lui e non più il presidente Berlusconi, che pure a Bolzano ha avuto grande successo. Le folle in piazza erano per lui“.
Un battaglia per resuscitare la rediviva Forza Italia che Michaela Biancofiore sostiene con estrema tenacia, tanto da annunciare anche di voler portare avanti il ricorso per il candidato Davide Bendinelli, il parlamentare escluso dalla lista elettorale.
Intanto, manda a dire alla Meloni che Fratelli d’Italia non è il secondo partito in Regione, perché Forza Italia con un 3,8% ha fatto meglio di Fdi che si è fermata al 3,1%.
L’unico punto percentuale ottenuto dal suo partito in Alto Adige – sottolinea – equivale a un 3 per cento a livello nazionale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




