Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Bessone si confronta con l’APA: al via il sostegno economico a persone ed imprese

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, l’anticipare le politiche economiche per persone ed imprese sono di rilevante importanza, seconde solo alla lotta al contenimento dell’epidemia.

In quest’ottica la Giunta provinciale ed ogni singolo assessorato, come il mio, stanno portando avanti delle misure per poter dare un supporto a chi a fronte della pandemia potrà andare incontro ad una crisi economica.

Per questo motivo non bisogna stare in una posizione d’attesa, ma rimboccarsi immediatamente le maniche” dichiara l’Assessore all’Edilizia ed al Patrimonio Massimo Bessone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vista l’impossibilità del sedersi ad un tavolo, l’assessore ha ritenuto opportuno via via confrontarsi con le parti sociali, usufruendo dei nuovi strumenti di videocomunicazione.

Ieri, appunto, in una teleconferenza si sono confrontati l’Assessore Massimo Bessone, insieme al suo staff di collaboratori, ovvero il Capo Dipartimento Dott. Paolo Montagner, l’Ingegnere Davide Gemmellaro ed il Dott. Luca Cardinali, con i rappresentanti dell’APA – Confartigianato Imprese ovvero il Presidente Martin Haller, i due Vicepresidenti Hannes Mussak e Giorgio Bergamo nonché il direttore Thomas Pardeller sui temi che riguardano le imprese edili, che a causa delle direttive sulla pandemia del Coronavirus hanno dovuto sospendere i lavori e chiudere i cantieri.

Avremo bisogno di adottare delle misure economiche e funzionali a sostegno delle imprese, dei loro dipendenti e delle loro famiglie non solo durante questa fase di stallo delle attività lavorative, ma anche pensando al periodo post-pandemia che ci metterà di fronte a nuove sfide.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Insieme ai miei collaboratori ci siamo attivati in questi giorni per elaborare delle misure da poter mettere in atto a breve termine con il mio Assessorato e delle altre misure, invece, per le quali coinvolgeremo l’Agenzia provinciale dei Contratti Pubblici (ACP), che presenterò in giunta e che necessitano di modifiche di legge ovvero di misure a medio-lungo termine. Si tratta di una corsa contro il tempo.

Prima ci attiviamo per rendere possibile l’applicazione di queste misure, meglio saremo pronti al periodo del dopo-Coronavirus”, dichiara l’Assessore Bessone.

Tra le tante misure messe in campo, l’Assessorato intende dare priorità alle gare per i lavori con importi fino a 2 milioni di euro, coinvolgendo le imprese locali e contabilizzando tutti i lavori eseguiti fino al giorno della chiusura obbligatoria dei cantieri per poter fatturare alle imprese il materiale ed i lavori eseguiti fino a quel giorno.

Anche la semplificazione burocratica ha la sua importanza. Con il CNA avevamo già discusso, anche, la possibilità di creare una piattaforma telematica, sulla quale le imprese possano caricare i documenti necessari per tutti gli appalti.

In questo modo, ciascuna impresa eviterebbe di dover produrre la stessa documentazione a tutte le stazioni appaltanti ogni qual volta partecipa ad una gara pubblica. In tempi come questi e per il futuro è importante sburocratizzare il più possibile. Abbiamo condiviso questa idea anche con l’APA.

Crediamo che sia, inoltre, opportuno elevare le soglie per le procedure negoziate per i lavori e quelle per gli affidamenti diretti ai professionisti, al fine di poter dare in tempi più rapidi gli incarichi e semplificare le procedure. Per queste proposte dovremo però confrontarci prima con l’ACP, in quanto ci sarà bisogno di modificare la normativa in materia di contratti pubblici ora in vigore“, conclude Bessone.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti