Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Bessone si confronta con l’APA: al via il sostegno economico a persone ed imprese

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, l’anticipare le politiche economiche per persone ed imprese sono di rilevante importanza, seconde solo alla lotta al contenimento dell’epidemia.

In quest’ottica la Giunta provinciale ed ogni singolo assessorato, come il mio, stanno portando avanti delle misure per poter dare un supporto a chi a fronte della pandemia potrà andare incontro ad una crisi economica.

Per questo motivo non bisogna stare in una posizione d’attesa, ma rimboccarsi immediatamente le maniche” dichiara l’Assessore all’Edilizia ed al Patrimonio Massimo Bessone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vista l’impossibilità del sedersi ad un tavolo, l’assessore ha ritenuto opportuno via via confrontarsi con le parti sociali, usufruendo dei nuovi strumenti di videocomunicazione.

Ieri, appunto, in una teleconferenza si sono confrontati l’Assessore Massimo Bessone, insieme al suo staff di collaboratori, ovvero il Capo Dipartimento Dott. Paolo Montagner, l’Ingegnere Davide Gemmellaro ed il Dott. Luca Cardinali, con i rappresentanti dell’APA – Confartigianato Imprese ovvero il Presidente Martin Haller, i due Vicepresidenti Hannes Mussak e Giorgio Bergamo nonché il direttore Thomas Pardeller sui temi che riguardano le imprese edili, che a causa delle direttive sulla pandemia del Coronavirus hanno dovuto sospendere i lavori e chiudere i cantieri.

Avremo bisogno di adottare delle misure economiche e funzionali a sostegno delle imprese, dei loro dipendenti e delle loro famiglie non solo durante questa fase di stallo delle attività lavorative, ma anche pensando al periodo post-pandemia che ci metterà di fronte a nuove sfide.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Insieme ai miei collaboratori ci siamo attivati in questi giorni per elaborare delle misure da poter mettere in atto a breve termine con il mio Assessorato e delle altre misure, invece, per le quali coinvolgeremo l’Agenzia provinciale dei Contratti Pubblici (ACP), che presenterò in giunta e che necessitano di modifiche di legge ovvero di misure a medio-lungo termine. Si tratta di una corsa contro il tempo.

Prima ci attiviamo per rendere possibile l’applicazione di queste misure, meglio saremo pronti al periodo del dopo-Coronavirus”, dichiara l’Assessore Bessone.

Tra le tante misure messe in campo, l’Assessorato intende dare priorità alle gare per i lavori con importi fino a 2 milioni di euro, coinvolgendo le imprese locali e contabilizzando tutti i lavori eseguiti fino al giorno della chiusura obbligatoria dei cantieri per poter fatturare alle imprese il materiale ed i lavori eseguiti fino a quel giorno.

Anche la semplificazione burocratica ha la sua importanza. Con il CNA avevamo già discusso, anche, la possibilità di creare una piattaforma telematica, sulla quale le imprese possano caricare i documenti necessari per tutti gli appalti.

In questo modo, ciascuna impresa eviterebbe di dover produrre la stessa documentazione a tutte le stazioni appaltanti ogni qual volta partecipa ad una gara pubblica. In tempi come questi e per il futuro è importante sburocratizzare il più possibile. Abbiamo condiviso questa idea anche con l’APA.

Crediamo che sia, inoltre, opportuno elevare le soglie per le procedure negoziate per i lavori e quelle per gli affidamenti diretti ai professionisti, al fine di poter dare in tempi più rapidi gli incarichi e semplificare le procedure. Per queste proposte dovremo però confrontarci prima con l’ACP, in quanto ci sarà bisogno di modificare la normativa in materia di contratti pubblici ora in vigore“, conclude Bessone.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti