Connect with us

Politica

Mancato bonus ai sanitari, l’attacco di CasaPound: “Così la Provincia umilia gli eroi della pandemia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo scandalo della mancata distribuzione dei premi retributivi per il personale impegnato nella lotta all’emergenza Covid-19 in Alto Adige, destinati solo a una ristretta fetta di medici e infermieri, mette la Provincia di nuovo al centro di una nuova, giustificata polemica.

A segnalare la disparità di trattamento è stato per primo il direttivo provinciale Aaroi-Emac di Bolzano (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani), secondo cui il bonus è stato assegnato unicamente al personale che ha prestato servizio presso la nuova terapia intensiva aperta lo scorso 27 aprile, ignorando completamente l’esistenza (e l’impegno) dei sanitari degli altri 7 ospedali provinciali durante la fase 1 del contagio.

Parliamo di decine e decine di medici e infermieri ma non solo: ostetriche, tecnici di radiologia, i team tamponi dei distretti, gli anestesisti per l’appunto e tutti i professionisti, nei diversi settori, che durante il picco della prima fase sono stati impiegati senza sosta e ad orari impossibili, pur di riuscire a far fronte all’emergenza.



Con una nota in merito a questi premi e Bonus interviene anche la sezione bolzanina di CasaPound. Già nelle prime ore dell’emergenza i militanti della tartaruga frecciata avevano ringraziato il personale con uno striscione affisso davanti all’ospedale S.Maurizio (Striscione di CasaPound all’ospedale di Bolzano per ringraziare il personale sanitario).

Si legge in un contributo del consigliere Maurizio Puglisi Ghizzi:

I nuovi eroi, gli angeli custodi, il meglio d’Italia… era così che tutti, Provincia Autonoma di Bolzano compresa, definivano e si riferivano ai tanti medici, infermieri e sanitari impegnati nella guerra al Covid-19 ed a non lasciare indietro nessuno degli altri pazienti.

Purtroppo però, mamma (o meglio matrigna, come l’hanno fatta diventare Kompatscher & Co) Provincia, al momento di ringraziare in modo tangibile i ‘nuovi eroi’ licenzia una delibera che premia una piccolissima parte di medici ed infermieri con una ‘adeguata’ – parola grossa – remunerazione in busta paga ovvero un bonus una tantum tra i 250 ed i 1.000 Euro“.

Così, in un sol colpo, matrigna Provincia ha cancellato centinaia di eroi: i medici, infermieri e sanitari che hanno dato tutto, 7 giorni su 7 per settimane mettendo a rischio la loro salute per assistere pazienti di ogni genere in piena emergenza oltre a tutti i sanitari, nessuno escluso, e a tutto il personale dell’azienda sanitaria, dai portantini, dai postini per passare ai portieri e alla vigilanza ,al personale addetto alle pulizie, impegnati h24 nell’emergenza.

Ed allora una riflessione mi giunge spontanea: se i 700.000 euro per gli inutili scaldacollo – sotto inchiesta – e parte dei 10.000.000 di euro per l’inutile materiale cinese – sotto inchiesta – fossero stati usati per ‘premiare’ i veri eroi di questa pandemia non sarebbe stoto meglio e più giusto?

È così che si gestisce la sanità altoatesina? Signori fateci un piacere con gli scaldacollo – visto che per ordinanza sono realmente divenuti inutili- copritevi la faccia che agli occhi della gente l’avete già persa“, conclude l’intervento Puglisi Ghizzi.

 

Bolzano2 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia4 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino22 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti