Politica
Volt Bolzano: il partito progressista-europeista si lancia per le comunali del 2020
Una nuova risposta europea ai partiti locali per la sfida delle elezioni comunali 2020 a Bolzano: si chiama Volt Bolzano ed è nato dall’idea di ricostruire il rapporto tra i cittadini e la politica e soprattutto rinnovare il progetto europeo.
Un movimento politico progressista presente già in tutto il vecchio continente, approdato in Alto Adige nel gennaio del 2019.
“Non siamo solo europeisti, siamo un partito europeo. Dalla Brexit ai sovranismi abbiamo visto un modello che non può funzionare, le divisioni durante la crisi del covid dimostrano che insieme siamo più forti – si legge in una nota del neonato partito – . Volt vuole partire dal locale per riformare il progetto europeo, attraverso un’amministrazione efficiente e digitalizzata, una rinascita economica rilanciando startup e piccole medie imprese, l’uguaglianza sociale, non lasciando nessuno indietro, la tutela dei diritti in un equilibrio globale e mettendo al primo posto i cittadini, per consentire loro un’ampia e consapevole partecipazione alla vita democratica. Il nostro programma è uguale in tutti i 28 paesi dove abbiamo attivisti“. (Vedi le 5+1 proposte di Volt su www.voltitalia.org/visione).
Per i rappresentanti di Volt, a Bolzano esistono molte criticità strutturali: dal traffico, all’inquinamento, al caro case, alle poche opportunità per i giovani.
“Crediamo che ci sia molto da lavorare per creare una Bolzano capace di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e al futuro – sottolineano – . Il coronavirus ha creato notevoli disagi e queste elezioni comunali pongono una opportunità di immaginare e reinventare il futuro della città“.
“Quello che manca maggiormente a Bolzano è una visione di futuro che si traduce in opportunità e molti giovani scelgono di vivere altrove – commenta il coordinatore di Volt locale, il 24enne Filippo Badolato – ma non solo, si cerca di tutelare uno status quo che non va bene, anche prima del virus, ignorando i problemi. Noi vogliamo creare una visione partendo dai cittadini e ridare vita alla città» .
Soluzioni sostenibili, creazione di opportunità per tutte le generazioni, spazi inclusivi e il rafforzamento della cultura bilingue partendo dagli asili nido bilingue.
“Inoltre è importante dare centralità alle periferie attraverso le circoscrizioni e ai cittadini facilitando la partecipazione e semplificando i processi burocratici e la comunicazione.
Noi vogliamo creare per il prossimo 20 settembre una lista alle comunali di Volt e cerchiamo giovani candidati e non, cercando anche rappresentanza di tutte le età e parità di genere: venite mamme e papà, studenti, lavoratori, pensionati. Vogliamo essere più inclusivi e rappresentativi possibili“, conclude Badolato.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




