Benessere e Salute
Parco Vedrette di Ries-Aurina, prati rivitalizzati dagli studenti
Gli allievi della terza classe della Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone, seguiti dagli insegnanti Martin Oberleiter e Hartmann Kolhaupt, collaborano al progetto di rivitalizzazione di un’area non più coltivata dei prati montani di Acereto (Ahornacher Bergwiesen) nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Il progetto è seguito dall’Ispettorato forestale di Brunico.
I ragazzi hanno ripulito un’area prativa nel comune di Riva di Tures tagliando arbusti e giovani alberi, e ripristinando le caratteristiche di prato. Inoltre, si è cercato di creare zone più strutturate e bordi prativi irregolari. Grazie a questo intervento l’area occupata dai prati potrà essere nuovamente coltivata e sottoposta a regolare sfalcio.
Coltivazione tradizionale dei prati coadiuva la biodiversità
“I prati sfalciati regolarmente, ma anche la struttura irregolare, costituiscono un rifugio prezioso per una molteplicità di specie animali e vegetali e favoriscono la biodiversità“, fa presente Markus Kantioler, responsabile del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Lo stesso Kantioler aggiunge che “era importante mostrare ai ragazzi che esiste una via intermedia rispetto alla coltivazione intensiva e all’abbandono della coltivazione che rispetta vari interessi, quelli dei contadini e quelli della natura“. Infatti, anche attraverso la coltivazione della aree prative si contribuisce alla tutela dell’ambiente favorendo la biodiversità.
Progetto da proseguire
“La riuscita del progetto si deve alla buona collaborazione fra gli enti coinvolti e alla programmazione puntuale degli interventi“, sottolinea Leo Hilpold direttore dell’Ufficio natura, tra le cui competenze ricadono i parchi naturali.
“La collaborazione della Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone proseguirà con la prossima classe di allievi dell’ultimo anno scolastico“, fa presente la direttrice della scuola Gertrud Nussbaumer. Benché la maggior parte dei prati montani di Acereto sia coltivata regolarmente, alcune aree prative sono abbandonate e pertanto saranno rivitalizzate.
mpi/sa
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




