Benessere e Salute
Parco Vedrette di Ries-Aurina, prati rivitalizzati dagli studenti
Gli allievi della terza classe della Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone, seguiti dagli insegnanti Martin Oberleiter e Hartmann Kolhaupt, collaborano al progetto di rivitalizzazione di un’area non più coltivata dei prati montani di Acereto (Ahornacher Bergwiesen) nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Il progetto è seguito dall’Ispettorato forestale di Brunico.
I ragazzi hanno ripulito un’area prativa nel comune di Riva di Tures tagliando arbusti e giovani alberi, e ripristinando le caratteristiche di prato. Inoltre, si è cercato di creare zone più strutturate e bordi prativi irregolari. Grazie a questo intervento l’area occupata dai prati potrà essere nuovamente coltivata e sottoposta a regolare sfalcio.
Coltivazione tradizionale dei prati coadiuva la biodiversità
“I prati sfalciati regolarmente, ma anche la struttura irregolare, costituiscono un rifugio prezioso per una molteplicità di specie animali e vegetali e favoriscono la biodiversità“, fa presente Markus Kantioler, responsabile del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Lo stesso Kantioler aggiunge che “era importante mostrare ai ragazzi che esiste una via intermedia rispetto alla coltivazione intensiva e all’abbandono della coltivazione che rispetta vari interessi, quelli dei contadini e quelli della natura“. Infatti, anche attraverso la coltivazione della aree prative si contribuisce alla tutela dell’ambiente favorendo la biodiversità.
Progetto da proseguire
“La riuscita del progetto si deve alla buona collaborazione fra gli enti coinvolti e alla programmazione puntuale degli interventi“, sottolinea Leo Hilpold direttore dell’Ufficio natura, tra le cui competenze ricadono i parchi naturali.
“La collaborazione della Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone proseguirà con la prossima classe di allievi dell’ultimo anno scolastico“, fa presente la direttrice della scuola Gertrud Nussbaumer. Benché la maggior parte dei prati montani di Acereto sia coltivata regolarmente, alcune aree prative sono abbandonate e pertanto saranno rivitalizzate.
mpi/sa
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
