Connect with us

Alto Adige

Covid, Kompatscher insiste: “Vogliamo zona gialla. E’ il momento di parziali riaperture”

Pubblicato

-

Foto: ASP/Fabio Brucculeri
Condividi questo articolo

Durante la seduta straordinaria di questa mattina (15 aprile) della Conferenza delle Regioni e Province autonome, il presidente Arno Kompatscher ha presentato la situazione legata alla diffusione dei contagi da Covid-19 in Alto Adige. Come ribadito più volte al Presidente del Consiglio Mario Draghi e ai Ministri del suo governo, Kompatscher ha sottolineato che impedire sino a fine aprile il passaggio dei territori nella cosiddetta “zona gialla” rappresenta un provvedimento poco lungimirante.

Alla luce dei buoni risultati raggiunti per quanto riguarda la situazione epidemiologica – ha affermato il Landeshauptmann – chiediamo al governo la possibilità di prevedere misure meno restrittive. L’attuale situazione dei contagi in Alto Adige, dal nostro punto di vista, renderebbe possibile procedere con caute e parziali riaperture”.

Kompatscher ha inoltre ricordato le notevoli risorse investite dalla Provincia di Bolzano nella strategia che punta a monitorare costantemente larghe fette della popolazione tramite i test, con l’obiettivo di garantire a tutti una maggiore sicurezza. A tale scopo, non solo l’Alto Adige, ma molte altre Regioni, hanno chiesto al governo di validare i test nasali in autosomministrazione, mentre il presidente della Provincia ha ha sottolineato il buon andamento della campagna vaccinale sul territorio altoatesino, dove si sta iniziano a somministrare le prime dosi ai 60enni.



Sia il tasso di incidenza, sia il numero dei posti occupati nelle terapie intensive, sono decisamente in calo”, ha spiegato Kompatscher, il quale si è schierato assieme ad altre Regioni che si trovano nella medesima situazione e che chiedono di poter procedere con la riapertura delle attività economiche attualmente chiuse.

Un grande contributo, da questo punto di vista, potrebbe arrivare dall’introduzione del Green Pass previsto dalla Commiissione europea: “Un sistema certificato – ha concluso Arno Kompatschersarebbe fondamentale per far ripartire in sicurezza l’economia e per garantire una maggiore libertà di movimento alle persone”.

red/mb

Bolzano9 ore fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino12 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives12 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano12 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige12 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero13 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero13 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia17 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti