Economia e Finanza
Rincari delle materie prime: 250 partecipanti al webinar con gli esperti di Assoimprenditori
Continua la corsa dei prezzi delle materie prime. Per molte imprese manifatturiere questo si traduce in un forte aumento dei costi oppure in una più difficile programmazione della produzione, sempre più dipendente dalla disponibilità dei prodotti intermedi.
Se ne è discusso in un webinar organizzato da Assoimprenditori Alto Adige in collaborazione con il Centro Studi di Confindustria e le associazioni industriali di Udine e Mantova, al quale hanno partecipato circa 250 imprenditori, di cui un centinaio provenienti dall’Alto Adige.
Come hanno spiegato gli esperti Ciro Rapacciuolo (Centro Studi Confindustria), Daniela Corsini (Senior Economist – commodity, Intesa Sanpaolo) e Flavio Bregant (Direttore Generale Federacciai), negli ultimi mesi si è assistito ad una vera e propria esplosione dei prezzi di materie come acciaio, ferro, rame, microchip, legno o petrolio.
I motivi sono da ricercare in una ripresa della domanda e nell’incremento dei costi dei trasporti, in particolare quelli marittimi. A breve – così hanno spiegato gli economisti nell’incontro con gli imprenditori – non è atteso un miglioramento e questo porrà le imprese manifatturiere di fronte ad una ulteriore sfida.
Così il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea, nel suo intervento conclusivo: “L’aumento dei prezzi delle materie prime ci accompagnerà anche nei prossimi mesi e dovremo affrontarlo a più livelli: locale, nazionale ed europeo. A livello locale dobbiamo puntare a ‘re-industrializzare’ i nostri territori riportando nelle nostre rispettive regioni produzioni strategiche. Solo così riusciremo ad affrontare la carenza di materie prime alla radice. A livello nazionale è importante realizzare presto una visione industriale strategica che rafforzi il settore manifatturiero, mentre a livello europeo dovremo affrontare la questione delle dipendenze strategiche, sia tecnologiche che industriali, attraverso progetti strategici di ricerca e sviluppo e favorendo l’innovazione all’interno delle nostre imprese“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




