Società
Markus Mur ordinato sacerdote a Lana, il vescovo: “Portatori di un tesoro più grande di noi stessi”
Nella chiesa di Santa Croce a Lana il vescovo Ivo Muser ha presieduto oggi pomeriggio (29 giugno) l’ordinazione sacerdotale di Markus Mur, 41 anni, originario di Longomoso sul Renon e religioso dell’Ordine teutonico. Il ministero sacerdotale “è al servizio delle persone, aiutando, curando e anche proteggendo. Solo chi sta dalla parte di Gesù, il Crocifisso, sta dalla parte della persona – ha detto il vescovo, che ha ricordato al neosacerdote – Non sei solo. Molte persone ti sostengono, ti accompagnano e pregano per te“.
L’ordinazione sacerdotale di padre Markus Mur, prevista nel 2020, era stata rinviata a causa della pandemia. Oggi nella chiesa di Santa Croce a Lana, davanti a familiari, amici, parrocchiani e confratelli, il vescovo Ivo Muser e il clero altoatesino lo hanno accolto nella comunità presbiterale e nel momento centrale della liturgia di ordinazione hanno imposto le mani sul capo del candidato.
Nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dei santi Pietro e Paolo, il vescovo ha ricordato che “siamo vasi di creta“, rifacendosi alle parole di Paolo ai Corinzi. “Pietro e Paolo, i Principi degli apostoli, i pilastri degli inizi cristiani, ci dicono senza mezzi termini e in modo pregnante: siamo e restiamo vasi di creta. Ma con tutta la nostra fragilità, siamo portatori di un tesoro, il tesoro: Gesù, il Cristo. È Lui quello che conta“, ha proseguito monsignor Muser.
Rivolgendosi al neosacerdote, il vescovo lo ha esortato: “Non devi fare tutto, essere capace di fare tutto, avere una risposta per tutto. Non devi essere duro e impenetrabile. Le persone che da sacerdote incontrerai nell‘annuncio, nel confessionale, in un colloquio per il battesimo, nella celebrazione dell’Eucaristia, nell’accompagnamento di chi deve portare il peso della vita, devono rendersi conto: tu sei portatore di un tesoro più grande di te stesso“.
Ivo Muser ha poi ricordato che le parole guida dell’Ordine teutonico – aiutare, guarire, difendere – “hanno molto da dirci in questo momento. Il servizio sacerdotale si pone al servizio delle persone, aiutando, curando e anche proteggendo. Solo chi sta dalla parte di Gesù, il Crocifisso, sta dalla parte della persona“.
Infine il vescovo ha invitato padre Markus a non dimenticare mai: “Non sei solo. Molte persone ti sostengono, accompagnano e pregano per te. La tua comunità religiosa ti sostiene. Eserciti il tuo ministero sempre in unione con il vescovo, il presbiterio e tutto il popolo di Dio. Che i Principi degli Apostoli, Pietro e Paolo, nella cui solennità tu sei ordinato, possano incoraggiarti e siano esempi e intercessori nel tuo cammino sacerdotale“.
Markus ha tra l’altro lavorato per 11 anni come contabile in banca prima di rispondere alla vocazione sacerdotale. Nel 2012 ha iniziato gli studi di teologia a Bressanone e Vienna. Negli ultimi due anni ha svolto il servizio di diacono a San Leonardo in Passiria. Il neosacerdote celebrerà la sua prima messa il 4 luglio nel paese natale Longomoso.

dav

dav

dav
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




