Alto Adige
Arrestata spia cinese a Monaco. Aveva l’ufficio a Gais in Alto Adige
“Una spia al servizio della Cina, con uffici in Germania ma anche in Alto Adige? Il caso deflagra in queste ore.
In manette Klaus Lange, e ora si chiede se ci fossero rapporti con le istituzioni locali.
Il direttore dell’ Institute for Transnational Studies (Its), un think tank con sede in Germania, a Monaco, avrebbe avuto un recapito anche a Gais, in Alto Adige, almeno così denuncia Formiche.net.- Così segnala il consigliere regionale Alessandro Urzì riprendendo la notizia da Formiche.net –Ma che operatività aveva la sede della società sospetta in provincia Bolzano?
Ho già presentato una interrogazione immediata al Presidente della Provincia dopo aver appreso dell’arresto con la pesante accusa di spionaggio di Klaus Lange.” Sottolinea il consigliere.
Come rilanciato dal sito Formiche.net, “la Procura federale tedesca ha fatto arrestare oggi a Monaco un uomo di 75 anni al ritorno da un viaggio in Italia con l’accusa di spionaggio per conto dell’intelligence cinese.” Secondo quanto risulta al sito di informazione, l’uomo in questione sarebbe Klaus Lange, direttore dell’ Institute for Transnational Studies (Its) già di Landshut, attualmente diretto da Klaus Lange e Karin Knapp, un think tank con sede in Germania, a Monaco, e dal 2011 anche in Alto Adige, a Gais. Its sarebbe una società di consulenza geopolitica con un focus sugli affari asiatici.
Il centro italiano del think tank è stato inaugurato un anno dopo il presunto reclutamento di Lange da parte dell’intelligence cinese. Negli anni a seguire la doppia spia sospetta ha spesso presenziato a diverse minori iniziative pubbliche in Italia, soprattutto nel suo principale campo di ricerca, il terrorismo islamista, un tema cui ha dedicato alcune pubblicazioni nei suoi anni alla fondazione Hans Seidel.
Ovviamente tutte le informazioni sarebbero state la base dell’arresto. Ora andranno verificate e confermati i rapporti in Alto Adige.
“Secondo l’accusa Lange sarebbe stato reclutato dai Servizi segreti di Pechino durante una conferenza a Shanghai e tra il 2010 e il 2019 – denuncia Formiche.net – avrebbe regolarmente passato informazioni all’intelligence cinese alla vigilia delle visite di Stato o di conferenze internazionali. Ma la storia – per Formiche.net – sarebbe più complessa: per l’accusa Lange avrebbe servito tutti questi anni come agente del Bnd, i Servizi segreti tedeschi, conducendo una doppia vita fra Monaco e Pechino“.
“Quale ruolo aveva allora l’ufficio di Gais in Alto Adige?
Le istituzioni locali avevano relazioni con Lange o l’Istituto e gli interessi nazionali hanno potuto essere toccati dalle attività spionistiche?” conclude l’esponente di Fratelli d’Italia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




