Connect with us

Politica

Comunali: Fratelli d’Italia quarto blocco politico a Merano, supera la Lega

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fratelli d’Italia pur cedendo qualche voto alle Civiche si colloca quarto blocco politico, superando anche la Lega a Merano, dopo le indiscutibili corazzate proprio delle Civiche, della Sinistra unita (con i Cinquestelle) e della Svp.

Soddisfatto ma anche critico il commento del candidato sindaco e consigliere provinciale Alessandro Urzì, secondo cui “Non potevamo ambire a di più. La polarizzazione estrema della campagna elettorale favorita scientificamente da un anno a questa parte dal sistema mediatico, sino all’ultimo giorno, proprio su Civiche, Verdi e Svp si è mangiata tutto (anche il PD accusa il colpo, quasi scomparso il Movimento Cinque Stelle, ridotta ad un terzo in termini di voti assoluti la Lega, che FdI supera sia nel voto di lista che sul candidato sindaco).

Nella lettura che ci è naturale Fratelli D’Italia di fronte all’indiscusso tsunami delle Civiche passate per un intero anno da stampa e salotti buoni come l’unica alternativa al sindaco uscente dei Verdi (dimenticando che un anno fa giunse a pochi voti dalla vittoria solo grazie al nostro sostegno) prende un risultato che sfiora l’8 per cento sull’elettorato di lingua italiana da cui prevalentemente attinge.



La Lega “Interetnica” (per questo non aveva voluto l’alleanza con FdI preferendo tenersi le mani libere di fronte alla Svp) raccoglie con una base elettorale italiana e tedesca meno consenso di FdI“.

E ancora: “Siamo più che soddisfatti, la presenza di FdI in Consiglio comunale è confermata e ora possiamo dirla tutta: ci siamo presentati mettendo in campo tutte le nostre forze per compensare il passaggio di praticamente metà del nostro partito solo poche settimane prima del voto ad Alleanza per Merano (saranno state notate assenze eccellenti fra i nostri candidati storici rispetto ad un anno fa) attratti dalle sirene di chi ha continuato a proporsi nel campo civico come il centrodestra, salvo poi non avere avuto scrupoli nel governare con le sinistre.

Abbiamo con il voto completato la riorganizzazione del partito e il suo radicamento sul territorio. Alle elezioni politiche il voto degli elettori di centrodestra delle civiche, orfani di una forza che possa rappresentarle fuori dal comune ci troveranno pronti ad accoglierli.

Cosa accadrà ora? Le civiche hanno dimostrato che senza i partiti nazionali non possono arrivare nemmeno prime al ballottaggio. La Sinistra ha avuto maggiore lungimiranza. Ora il timore è che l’ottimo risultato indiscutibile delle Civiche al primo turno possa risultare una vittoria di Pirro. Così come a Laives Bianchi al primo turno vinse solo grazie a FdI, o il fenomeno della Civica di Biancofiore/Zanin ha dimostrato che senza i partiti che lo sostenevano sarebbe stato solo un esperimento come tanti altri visti in passato.

Di certo c’è che non appoggeremo nessun progetto che non preveda prima del voto al ballottaggio alleanze e progetti per Merano, non vorremmo rivivere l’inganno delle liste elette con il voto di ingenui elettori di Centrodestra governare di nuovo con Verdi e PD“.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti