Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La presidente del Consiglio: “Partecipate al referendum di domenica”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha illustrato in conferenza stampa significato e modalità di voto del referendum confermativo provinciale di domenica, invitando a consultare la brochure informativa inviata dal Consiglio a tutte le famiglie, disponibile anche online. “Non è previsto alcun quorum: solo chi vota deciderà l’esito della consultazione”, così la presidente.

Illustrare il significato del referendum confermativo provinciale di domenica prossima e le relative modalità di voto: questo il contenuto della conferenza stampa indetta dalla presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano questa mattina nella sede consiliare. Spiegando che non è stato possibile accorpare il referendum provinciale del 29 maggio con quello nazionale del 12 giugno che ha modalità differenti, e ricordando che i seggi saranno aperti domenica 29 maggio dalle ore 7.00 alle ore 21.00, la presidente ha evidenziato che il referendum riguarda la legge provinciale che modifica alcune disposizioni delle norme attualmente in vigore sulla democrazia diretta (l.p. 3 dicembre 2018, n. 22), intervenendo tra l’altro sul referendum confermativo, e sul Consiglio dei Comuni (l.p. 8 febbraio 2010, n.4).

I contenuti su cui interviene la norma sottoposta a referendum, ha spiegato la presidente, sono illustrati nel dettaglio nell’opuscolo informativo inviato dal Consiglio provinciale a tutte le famiglie, scaricabile anche online dalla homepage www.consiglio-bz.org: “In questo opuscolo, i cittadini e le cittadine trovano, oltre al testo breve del quesito, tutte le informazioni – chiare, comprensibili, imparziali e complete sull’oggetto della consultazione”. Nel merito della questione referendaria, la presidente non ha voluto esprimersi, per evitare di suggerire indicazioni di voto: “Esse sono invece presenti nella brochure: si tratta delle motivazioni per il sì o per il no elaborate e fornite dai gruppi politici presenti in Consiglio provinciale”, ha chiarito.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La presidente ha voluto sottolineare un aspetto importante della consultazione: “Perché l’esito del referendum confermativo sia valido, non ci sarà bisogno di raggiungere alcun quorum: solo chi andrà a votare, quindi, deciderà l’esito del referendum, e lo farà anche per chi invece decide di stare a casa. Per questa ragione è importante recarsi alle urne”.

Sono chiamati al voto le cittadine e i cittadini che alla data del 29 maggio 2022 hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali e residenti nel territorio della regione Trentino-Alto Adige da un periodo ininterrotto di quattro anni, con maggior periodo di residenza in provincia di Bolzano.

A questi cittadini e cittadine si è rivolta la presidente chiudendo la conferenza stampa: “Rivolgo un appello accorato ai 387.140  elettori ed elettrici residenti in Provincia di Bolzano aventi diritto di voto a partecipare al referendum, ricordando che l’esercizio del voto, libero e segreto, costituisce non solo un diritto, ma anche un dovere civico”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Sport1 ora fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina1 ora fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige2 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano3 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco3 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano3 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives19 ore fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport20 ore fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Sport2 giorni fa

In casa del Mori Santo Stefano arriva la prima “e unica” vittoria in trasferta della Virtus Bolzano

Archivi

Categorie

più letti