Arte e Cultura
«Gli assassini della porta accanto»: la conferenza – evento sulla grande storia sabato 8 ottobre a Laives
La grande storia sarà protagonista sabato 8 ottobre al Teatro di San Giacomo (via Maso Hilber 5, S. Giacomo di Laives) con la conferenza-evento in lingua italiana «Gli assassini della porta accanto». Inizio alle 20.30; ingresso gratuito; prenotazioni consigliate su https://udog0810.eventbrite.it oppure mail a [email protected], specificando i nomi dei singoli prenotanti.
Ad attendere il pubblico, un resoconto di prima mano a cura del reporter investigativo Udo Gümpel, corrispondente da Roma di testate germaniche, il quale dalla fine degli anni Novanta porta avanti inchieste giornalistiche e ricerche ufficiali – anche nell’ambito di un progetto approvato dai Ministeri degli Esteri di Germania e Italia, di cui è curatore assieme allo storico Carlo Gentile – sui crimini nazisti perpetrati nel nostro Paese all’indomani dell’8 settembre ’43 ovvero sugli autori degli stessi; e, sia individualmente che in collaborazione con Gentile, si è messo egli stesso sulle tracce dei perpetratori. Una delicata missione tesa anche ad accendere un faro sulla pressoché indisturbata vita post-bellica dei responsabili e sulle lungaggini della giustizia.
«A San Giacomo mi darò cura fra l’altro di spiegare un punto centrale – ha reso noto Gümpel – e cioè come siamo arrivati a individuarli con altissima certezza. Sarà anche possibile comprendere il titolo della conferenza, dovuto al fatto che due dei peggiori assassini ho scoperto essere stati per me quasi dei vicini di casa: vivevano infatti ad Amburgo, la mia città, e per giunta nel mio stesso quartiere».
In dialogo con il caporedattore del giornale Alto Adige Luca Fregona e accompagnandosi con la visualizzazione di immagini d’effetto, Gümpel ripercorrerà tutta una serie di gravissimi accadimenti: dalla strage di Monte Sole (Marzabotto) all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, dal boia di Genova alla strage della Versiliana, eccetera. Né mancherà una pagina sul presunto “armadio della vergogna”.
Un’opportunità di conoscenza notevole, dato lo spessore del relatore e le esperienze dirette di cui è portatore e tramite. Propone la serata a tutti gli interessati il Centro culturale S. Giacomo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




