Italia ed estero
Richiesta di asilo sulle navi delle Ong: ecco la strategia di Pinatedosi sull’immigrazione
Il Neoministro dell’Interno, Matteo Piantedosi sembra avere un’idea chiara sulla strategia da adottare in materia di immigrazione: i migranti che si trovano sulle navi delle Ong nel Mediterraneo dovranno chiedere asilo agli Stati di bandiera.
Una ricetta chiara che punta quindi a risolvere il problema dell’immigrazione, anche se al momento l’idea non sembra piacere alla Commissione Europea che risponde così alla proposta: “La Commissione Europea non è responsabile del coordinamento dei salvataggi in mare, ma serve sottolineare che è un obbligo morale e legale per gli Stati membri salvare persone”.
Bruxelles però prova ad indicare una possibile soluzione. Propone infatti, di attivare il meccanismo di solidarietà volontario, firmato lo scorso giugno da 21 Paesi aderenti, che potrà anche essere utilizzato per ridistribuire i migranti bloccati sulle navi al largo dell’Italia.
Di fatto, il piano del Ministero dell’Interno accomuna Spagna, Italia, Cipro, Malta e Grecia, ovvero tutti quei Paesi che si trovano giornalmente ad affrontare gli sbarchi. La ricetta di Pinatedosi prevede quindi che tutti i naufraghi richiedano asilo direttamente a bordo delle Ong, in modo tale che sarà lo Stato di bandiera a prendersi carico di quelle persone.
“Abbiamo agito sin da subito per dare un segnale immediato agli Stati di bandiera: non possiamo farci carico dei migranti raccolti in mare da navi straniere che operano sistematicamente senza alcun preventivo coordinamento delle autorità. Al momento questi eventi rappresentano il 16% delle persone sbarcate in Italia”: queste le parole del Ministro rilasciate durante un’intervista al Corriere della Sera.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




