Italia ed estero
Missili sulla Polonia, fonti Nato confermano: “Proveniva dall’Ucraina” e Duda risponde: “probabile incidente sfortunato”
Il missile che ieri è caduto in Polonia, uccidendo due persone è partito dall’Ucraina, anche se era di fabbricazione russa. La notizia viene riferita da alcune fonti Nato. Quanto accaduto è stato comunque discusso durante la riunione di emergenza convocata da Biden a Bali, in cui sono state condivise le valutazioni dell’intelligence.
A margine, il presidente polacco Andrzej Duda dice: “Non abbiamo prove precise che ci permettano di concludere che si sia trattato di un attacco alla Polonia. Il missile è stato probabilmente un incidente sfortunato. Siamo in contatto diretto con i nostri alleati della Nato”.
Stando alle ultime notizie, la Polonia non avrebbe ancora invocato l’articolo 4 della Nato, il quale prevede che le parti “si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di uno di essi, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti possano essere minacciate”.
Lo stesso Biden, durante la riunione tra i leader del G7, avrebbe confermato che il razzo era un missile antiaereo proveniente dall’Ucriana, sostenendo come sia improbabile che il missile sia partito dalla Russia.
Infine, il Presidente americano ha chiarito che al momento l’intenzione condivisa con gli altri leader è quella di procedere prima con l’indagine per capire esattamente e poi decidere collettivamente come rispondere.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




