Merano
Radiologia di Merano: nominato il nuovo Primario
Matthias Joachim Fischer è originario di Friburgo in Brisgovia (Germania) e da molti anni vive e lavora nel centro Italia: un buon prerequisito, oltre alle competenze professionali, per farsi strada in una provincia come quella dell’Alto Adige. Fischer guiderà il reparto di Radiologia dell’Ospedale di Merano in qualità di nuovo Primario.
Il Direttore generale Florian Zerzer non può che approvare la proposta della Commissione esaminatrice: “Il nuovo Primario conosce le esigenze della moderna radiologia secondo gli standard italiani e tedeschi – un ottimo presupposto per lavorare qui in Alto Adige, dove le due culture si incontrano.
Oltre a molti anni di esperienza in un ospedale universitario, possiede anche un’ampia conoscenza della radiologia interventistica (interventi guidati attraverso le immagini come, ad esempio, quelli che riguardano le occlusioni vascolari), un settore che sta diventando sempre più importante. Gli auguro tanta gioia e grande successo per il suo nuovo incarico.”
Nato a Friburgo (D) nel 1971, dopo il servizio civile svolto presso una struttura sanitaria del Baden-Württemberg, Fischer capisce che la sua strada lo porterà alla medicina. Per imparare la lingua italiana trascorre un soggiorno di sei mesi nella città di Perugia dove, nel 1993, si iscrive a Medicina. Si laurea nel 2001.
Seguono quindi la specializzazione in radiologia e ulteriori tirocini sia in patria che all’estero. Dal 2007 Fischer lavora come radiologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia e, dal 2014, come Responsabile con alta specializzazione delle prestazioni di angiografia.
Da anni insegna anche ai futuri tecnici e alle future tecniche di radiologia presso la medesima Università. Infine, Fischer può vantare un elevato numero di corsi di formazione e di pubblicazioni clinico-scientifiche.
Fischer è una buona scelta anche per quanto riguarda l’ambito della gestione e della cooperazione interdisciplinare: il neo-Primario, sposato e padre di due figli, possiede la certificazione per la gestione di una struttura di radiologia e, grazie alle sue attività di docenza, ha anche maturato una grande esperienza nella cooperazione con altri gruppi professionali.
Lo stesso Fischer, che si trasferirà a Merano nel febbraio 2023, non vede l’ora di partire con il suo nuovo incarico: “A Merano mi aspetta un compito estremamente emozionante e stimolante. Non vedo l’ora di lavorare con le mie colleghe e i miei colleghi, ma anche con tutto il team di radiologia, per proseguire con i precedenti straordinari risultati e definire insieme nuovi obiettivi.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




