Ambiente Natura
Abbiamo bisogno di un’agricoltura a prova di crisi, Verdi: “Ora la svolta ecologica 2030”
Questa settimana il Consiglio provinciale tratterà il disegno di legge presentato dai Verdi per avviare con decisione una “Svolta ecologica 2030 nella nostra agricoltura“. Il clima, la biodiversità, i consumatori e le consumatrici lo chiedono ormai da tempo. “È ora di svoltare e di puntare su modalità di coltivazione con un minore uso di pesticidi chimico-sintetici, più rispettose dell’ambiente e della salute” sostiene con forza il primo firmatario Hanspeter Staffler.
Per i Gruene altoatesini la riforma agraria approvata da poco in Europa (CAP) è deludente e molto lontana dalle esigenze di un vero European Green Deal, come invece si era sperato. Però questo non vuol dire che a livello regionale non si possa agire in maniera diversa.
“L’Alto Adige può (e deve) avere un ruolo trainante ed esemplare per una vera svolta ecologica in ambito agricolo – affermano – . Iniziamo dalla formazione delle giovani e dei giovani agricoltori: il disegno di legge prevede che le nostre scuole professionali di agraria, per l’economia domestica e agroalimentare aprano al più presto un corso di studi dedicato all’agricoltura biologica.
E poi definiamo dei piani concreti che prevedano la graduale ecologizzazione dell’agricoltura e la diminuzione passo passo dell’uso di pesticidi nei prossimi 10 anni. Siamo ancora in tempo, ma non abbiamo tempo da perdere!
Con questo disegno di legge vogliamo contribuire a creare un Alto Adige con un ambiente più sano e un’alta qualità della vita! Perché un’agricoltura ecologica deve essere il primo obiettivo per una buona strategia in difesa del clima, ma è anche una buona ancora in tempi di crisi sanitaria come quella che stiamo vivendo”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




