Connect with us

Ambiente Natura

Nuova specie di farfalla scoperta ai piedi del Catinaccio

Pubblicato

-

Aveva suscitato scalpore nel mondo scientifico la scoperta di Peter Huemer nel giugno 2006 ai piedi del Catinaccio: nell’ambito di una Giornata della biodiversità il biologo tirolese aveva rilevato una specie di farfalla sconosciuta fino a quel momento. Nel frattempo metodi genetici all’avanguardia hanno permesso di determinare un’impronta genetica unica per questa specie.

La scoperta di nuove specie fa sempre clamore in Europa, perché nessun’altra zona al mondo è così ben studiata dal punto di vista zoologico“, spiega Peter Huemer. Il curatore delle collezioni di scienze naturali del Centro per le collezioni e la ricerca dei Musei Provinciali del Tirolo in queste scoperte vede la conferma, che anche in Europa centrale lo studio della biodiversità non è ancora completa, nemmeno in gruppi apparentemente ben noti come quello delle farfalle.

L’esperto di farfalle fece la scoperta in questione in una domenica torrida di giugno del 2006: a Tires nell’ambito della Giornata della biodiversità, organizzata annualmente dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, 50 esperte ed esperti di zoologia, botanica e micologia esaminarono la flora e la fauna ai piedi del Catinaccio, per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie.

Pubblicità
Pubblicità

In totale furono contate più di 1.000 specie animali e vegetali, molte delle quali vennero determinate solo dopo, con l’aiuto del microscopio. Tra queste ci fu anche una specie finora sconosciuta di farfalla, i cui bruchi si sviluppano quasi esclusivamente nei nidi della Civetta Capogrosso e si nutrono di una sostanza delle piume di questo uccello, alimento estremamente raro per gli animali.

Grazie a moderni metodi genetici, come il DNA barcoding, negli anni che seguirono il ritrovamento, nell’ambito del progetto di ricerca “Delimitazione genetica delle specie animali artico-alpine e boreo-montane dell’Alto Adige” del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dei Musei Provinciali del Tirolo è stato possibile distinguere questa specie da farfalle simili e determinare un’impronta genetica unica per la specie.

Ma la nuova arrivata desta interesse nel mondo scientifico anche per un altro motivo: “Insieme alla tignola dei vestiti e ad alcune altre specie autoctone, la farfalla trovata a Tires appartiene alla famiglia delle falene tineidi. Non è dannosa ed indica la presenza di rari gufi, dal punto di vista della tutela dell’ambiente quindi è molto preziosa“, spiega il biologo.

La nuova specie di farfalla è stata chiamata Monopis jussii, prendendo il nome di un ricercatore finlandese. Quello di Tires è stato finora l’unico avvistamento nelle Alpi; a parte due ritrovamenti in Baviera per ora non ufficializzati, la specie è più diffusa nel nord Europa, tuttavia si presume la sua presenza nella zona boschiva dell’emisfero settentrionale, quindi anche nelle Alpi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza