Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Abolizione dei Consigli di quartiere, il brusco dietrofront della Svp

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La maggioranza SVP-Lega ha provato ad abolire attraverso la legge di bilancio i consigli di quartiere della città di Bolzano, salvo una loro possibile reintroduzione tramite un voto a maggioranza dei due terzi del Consiglio comunale e conseguenti, successive elezioni circoscrizionali (con annessi costi).

Tentare di abolire i consigli di quartiere a sei mesi dalle elezioni significa non essere riusciti a proporre ed implementare una loro riforma, che invece era stata annunciata. Scegliere la via più semplice evidenzia la mancanza di una politica coraggiosa e lungimirante per la città, che metta i quartieri veramente al centro“.

Così il consigliere del Team K Peter Faistnauer, intervenuto in Consiglio regionale con un emendamento per abrogare il relativo passaggio normativo, poi bocciato dalla maggioranza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Serve una discussione vera sul futuro dei metodi di partecipazione dei cittadini e sul decentramento e non colpi di mano frettolosi senza un concetto strategico di come avvicinare la cittadinanza alla decisioni che li riguardano”, sostengono Faistnauer e Cologna.

L’SVP smentisce se stessa presentando un emendamento, poi approvato, per “salvare” i consigli di quartiere, riducendo però il numero dei consiglieri ed eliminando gettoni ed indennità.

Questa maggioranza da una parte introduce giustamente la copertura pensionistica per i sindaci, dall’altra pretende che il lavoro nelle circoscrizioni sia però mero volontariato.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Team K promuoverà una riforma dei consigli di quartiere, dando il giusto valore e riconoscimento a chi si impegna per la cosa pubblica“, concludono.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti