Bolzano
Accessi vascolari: un corso per migliorare la qualità delle prestazioni e ridurre il dolore
Il 16 e 17 giugno, quaranta medici provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato a una due giorni di aggiornamento organizzata dal team Accessi vascolari del servizio Anestesia dell’Ospedale di Bolzano.
Il corso, tenutosi la settimana scorsa proprio nel nosocomio in via Böhler, si è svolto per la prima volta in Alto Adige ed era dedicato ai medici affiliati alla Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). La due giorni formativa è stata concepita per ampliare il bagaglio di conoscenze tecniche degli addetti ai lavori relativamente all’ambito degli accessi vascolari tramite l’utilizzo delle più avveniristiche apparecchiature di simulazione.
L’aggiornamento è stato organizzato dal team Accessi vascolari (Servizio di Anestesia e Rianimazione) dell’Ospedale di Bolzano e ha visto l’impiego di strumentazioni acquistate con i fondi resisi disponibili grazie all’adesione a uno studio internazionale canadese di prossima pubblicazione.
Gli organizzatori di tale ricerca hanno contattato tre realtà italiane contraddistintesi per l’elevata qualità delle prestazioni fornite nell’ambito specifico. Tra queste figurava anche l’équipe bolzanina.
Le avveniristiche apparecchiature di simulazione utilizzate durante il corso garantiranno per i prossimi anni la formazione specialistica a medici e infermieri dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Questo perché il tema ricopre un ruolo di fondamentale importanza nella medicina; in particolare nella cura di pazienti chirurgici, internistici, oncologici, ematologici e nefropatici. Infatti, il posizionamento ottimale degli accessi riduce le complicanze e migliora la qualità delle cure. Il successo dell’iniziativa formativa è stato tale da far sì che sia stato già richiesto un nuovo appuntamento a fine anno.
Giuseppe Capozzoli, Responsabile del team Accessi vascolari, esprime così la sua soddisfazione: «Questa tipologia di corsi portano un importante interscambio di conoscenze che si traduce in un arricchimento professionale e un miglioramento delle terapie sia a beneficio degli adulti che dei pazienti pediatrici».
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




