Bolzano
Al “Raggio di Sole” il progetto frutto della collaborazione tra la materna e MurArte
Nel 2004 i bambini della scuola dell’infanzia Raggio di Sole di via Genova avevano realizzato, attraverso una collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune, dei disegni sulle facciate del muro di cinta del giardino, nella parte che affaccia su via Genova.
I murales nel frattempo sbiaditi, necessitavano perciò di un intervento per ripristinarli. Da una collaborazione tra la scuola dell’infanzia e il progetto MurArte, con il sostegno del servizio scuole dell’infanzia, è nato un progetto che ha visto i bimbi protagonisti in un lavoro di recupero. Nei giorni scorsi gli alunni della scuola dell’infanzia – sia della sezione in lingua italiana, che di quella tedesca – si sono alternati per lavorare alla trasposizione dei loro disegni sulle superfici murarie aiutati dagli esperti di MurArte. L’esito dell’intervento è stato presentato ieri dall’Assessore comunale ai Giovani Angelo Gennaccaro alla presenza anche dei dirigenti responsabili della scuola.
L’ Assessore Gennaccaro ha ricordato che, al fine di riqualificare alcune aree della città e permettere ai ragazzi di esprimere liberamente e nella legalità la propria creatività, è stato avviato ormai diversi anni or sono grazie all’associazione Volontarius, il progetto MurArte sostenuto dall’Assessorato ai Giovani del Comune.
“Il progetto offre ai giovani la possibilità di intervenire artisticamente nella legalità, su alcune superfici murarie urbane contrastando il fenomeno dei graffiti illegali e rendendo la città più bella. Il nostro obiettivo è quello di offrire spazi e opportunità e promuovere giovani talenti.” L’intervento di valorizzazione al Raggio di Sole di via Genova è nato proprio grazie alla fattiva collaborazione tra la scuola dell’infanzia e MurArte.
I bambini sono stati direttamente coinvolti in più fasi: dall’osservazione del muro per rilevarne il degrado e individuare una soluzione condivisa per riqualificarlo (eliminando i disegni vecchi per farne di nuovi), alla pittura in classe su fogli con scelta di un tema soggettivo riconoscibile a tutti (elementi della natura, soggetti…). Quindi l’ incontro con i ragazzi di Murarte dell’associazione Volontarius per riprodurre la propria pittura sul muro di cinta nei riquadri predisposti con colori acrilici.
Infine la visione dell’insieme delle opere realizzate. I ragazzi di MurArte avranno invece la possibilità di realizzare dei nuovi graffiti sui muri di cinta del giardino della scuola dell’infanzia, nel lato che costeggia il vialetto di accesso al parco delle Semirurali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




