Alto Adige
#AltoAdigesiriparte: da martedì possibile chiedere crediti alle banche
A partire da martedì prossimo, 21 aprile, le imprese, le famiglie e le associazioni possono presentare domanda di credito o mutuo alle banche per ammortizzare il più possibile gli effetti economici dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Questo è possibile grazie all’accordo fra i tre principali istituti di credito altoatesini, Cassa di risparmio, Banca popolare e Cassa rurale, e le cooperative di garanzia altoatesine, Confidi e Garfidi fortemente voluto dalla Giunta provinciale.
All’accordo, entrato in vigore il 15 aprile, possono aderire tutte le banche che hanno una filiale in Alto Adige.
Secondo tale accordo i prestiti immediati agevolati i prefinanziamenti e i mutui previsti sono pensati per garantire liquidità in tempi rapidi e saranno erogati con procedure semplificate.
Con un’unica domanda si chiede il credito agevolato, la garanzia e il contributo interessi della Provincia.
Imprese: prestito e prefinanziamento
Le richieste possono essere presentate da società, cooperative, lavoratori autonomi per il pagamento dei fornitori e/o dei dipendenti.
Tutte le imprese e i liberi professionisti interessati possono fare domanda alla banca per un prestito immediato per un importo fino a 35.000 euro. La durata minima è di 5 anni, dove per i primi 2 anni a tasso 0.
Dal momento che le condizioni per i prestiti fra 35.000 euro e 800.000 euro saranno concordate con le banche non appena il decreto statale farà chiarezza, nel frattempo le imprese possono ricevere un prefinanziamento per un importo massimo di 800.000 euro della durata di al massimo 6 mesi, a tasso 0.
Mutui per le famiglie
Le famiglie che a seguito della situazione di crisi hanno visto ridursi il proprio reddito e che sono in cassa integrazione possono, in aggiunta agli aiuti offerti dalla Provincia, ottenere un mutuo fino a 10.000 euro, della durata di almeno 5 anni, e per i primi 2 anni saranno a tasso 0.
Mutui per le associazioni
Anche le associazioni che si trovano in una situazione finanziaria d’emergenza a causa della crisi da Covid-19 possono ottenere un credito immediato facendo domanda di mutuo per al massimo 10.000 euro ad un tasso massimo di 1%.
Richieste: modelli, presentazione e gestione
Tutte le informazioni necessarie sono reperibili nella nuova pagina dedicata #AltoAdigesiriparte alla sezione crediti bancari e mutui. I modelli di richiesta sono messi a disposizione a partire da martedì 21 aprile dalle singole banche, e possono essere compilati per la richiesta nell’ambito di una consulenza presso l’istituto di credito prescelto.
I tempi medi di trattazione delle domande si aggira per esperienza sulle 2 settimane.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




