Connect with us

Politica

Assistenza residenziale, Kompatscher: “Aumentiamo la formazione per migliorare la qualità dei servizi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La valorizzazione e formazione del personale, il consolidamento dei vincoli associativi, attività istituzionale e la revisione dei servizi digitali degli enti pubblici in una logica di sempre maggiore vicinanza ai cittadini.

Sono questi gli obiettivi dell’Unione provinciale istituzioni per l’assistenza (U.P.I.P.A) e dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (A.R.P.A.) che si sono posti per il 2023. Obiettivi che trovano il sostegno della giunta di Regione Trentino – Alto Adige che ha approvato un contributo di 125 mila euro per ciascuna associazione.

“L’obiettivo è proprio quello di far sì che l’assistenza residenziale agli anziani si inserisca in un sistema consolidato di sostegno alle personespiega il vicepresidente della regione Arno Kompatscherall’interno di una fitta rete di collaborazione tra le diverse organizzazioni attive in questo ambito che svolgono la loro attività con particolare riguardo al settore dell’assistenza alle persone anziane”.



All’A.RP.A. per l’anno 2023 sono state programmate complessivamente 169,5 giornate di formazione, suddivise in 27 categorie formative, che a loro volta afferiscono a 6 aree tematiche: area “Dirigenza, sviluppo organizzativo e pianificazione strategica” (68,5 giornate), area “Amministrazione” (4 giornate), area “Assistenza e cura” (33,5 giornate), area “Servizi generali” (8 giornate), area “Multisettoriale” (55,5 giornate) e area “Studi“.

Tali percorsi formativi sono indirizzati a tutto il personale delle residenze per anziani, di natura privata e pubblica, e favoriscono il collegamento e la collaborazione tra gli operatori di settore, così come lo scambio di esperienze, informazioni e best practices.

È in particolare la continua evoluzione del contesto normativo in cui si trovano ad operare le residenze per anziani, con nuovi adempimenti e sempre maggiori obblighi a carico delle pubbliche amministrazioni e quindi anche delle residenze per anziani, che rende particolarmente importante questo sostegnoha aggiunto Kompatscher.

Si tratta di nuove disposizioni in tema di privacy, anticorruzione, trasparenza, appalti pubblici, contabilità e digitalizzazione. Negli anni della pandemia Covid (2020-2022) il quadro complessivo è stato ulteriormente complicato dall’introduzione di disposizioni che hanno notevolmente modificato la disciplina di alcune regolamentazioni in materia, ad esempio, del diritto del lavoro e della regolamentazione degli accessi nelle residenze per anziani.

Per questo le residenze necessitano sempre più di un supporto e per tale motivo la consulenza agli enti associati risulta più che mai essere un’attività fondamentale svolta dall’Associazione, nell’ottica di fornire un’assistenza a livello di sistema che tenga conto di richieste di tipo collettivo o di richieste specifiche dei singoli associati. Questa tendenza si è riconfermata anche negli ultimi anni e tutto lascia supporre che non si arresterà neppure nel corso del 2023.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano13 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone13 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti