Alto Adige
Assoimprenditori Alto Adige: Sfruttare la spinta verso la digitalizzazione – Peter Werth succede a Paul Schäfer (Sezione ICT)
Peter Werth (Konverto Spa) è stato eletto Presidente della Sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige. Succede a Paul Schäfer (Infominds AG), che ora lo affiancherà come suo vice.
Durante l’Assemblea della Sezione, che si è tenuta in modalità virtuale, Paul Schäfer ha parlato delle attività svolte negli anni della sua presidenza: “Negli ultimi mesi è emerso chiaramente quanto sia importante un collegamento internet veloce. Il nostro impegno in questo senso ha dato i suoi frutti. Spero che sfrutteremo in positivo i cambiamenti imposti dall’emergenza Coronavirus per portare avanti la digitalizzazione e che questo faccia diminuire le conseguenze economiche negative legate alla pandemia”.
Schäfer ha anche sottolineato in modo particolare la collaborazione con la Libera Università di Bolzano: “Insieme siamo riusciti a offrire per la prima volta quest’anno qui a Bolzano il corso di laurea in informatica e management delle aziende digitali. Giovani ben formati sono essenziali per il successo delle nostre imprese”.
Oltre che proseguire nel lavoro di Paul Schäfer, Peter Werth ha sottolineato che intende rafforzare la rete con altre organizzazioni, gruppi e istituzioni. “Se ci presentiamo più spesso uniti possiamo portare avanti in modo più efficace i temi che ci stanno a cuore”.
Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, ha sottolineato il ruolo dell’industria e delle imprese di servizi con essa collegati per lo sviluppo sostenibile del territorio. Attiva a livello internazionale è per esempio Markas Spa, che nelle sue quattro sedi in Italia, Austria, Germania e Romania impiega in totale 10.000 collaboratori.
Come ha spiegato la Direttrice Generale Evelyn Kirchmaier, la soddisfazione dei dipendenti è particolarmente importante per l’impresa a conduzione familiare.
“Controlliamo regolarmente questo livello di soddisfazione. Ci è sempre stato a cuore che i nostri dipendenti si sentissero a proprio agio anche nella nostra nuova sede di Bolzano”. La nuova sede è stata poi presentata in modo più specifico da Robert Mantinger, che ne ha seguito la realizzazione e da Walter Sester, responsabile IT.
Del direttivo della Sezione ICT, che conta 78 imprese e 2400 addetti, fanno parte oltre al Presidente e al suo vice: Roland Cont (EOS Spa), Lucia Menini (Effizient Srl), Josef Morandell (Brennercom Spa), Gabriele Sommavilla (ACS Data Systems Spa), Hermann Trojer (Amonn Office Srl).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




