Alto Adige
Aumento dei prezzi e materie prime introvabili le sfide per le imprese di commercio all’ingrosso
L’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia ma anche la sempre più cronica difficoltà a trovare determinate materie prime sono stati al centro dell’assemblea generale del gruppo Commercio all’ingrosso di Assoimprenditori Alto Adige.
Il portavoce del gruppo, Harald Santer (Wuerth Srl), nel suo intervento ha posto l’attenzione sulle difficoltà organizzative a cui vanno incontro le imprese: “Accanto all’equilibrio finanziario tra costi di acquisto e costi di vendita, diventa sempre più importante una gestione efficiente dell’intera filiera.
La scarsa reperibilità delle materie prime comporta infatti grosse difficoltà nel rispettare i tempi di consegna e problemi nel pianificare l’attività produttiva a medio-termine”.
Un esempio di come innovazione e ricerca possano aiutare ad affrontare questo tipo di problemi è stato illustrato dall’amministratrice delegata di Selectra, Jessika Pernthaler, che ha ospitato l’assemblea del gruppo presso lo stabilimento di Bolzano Sud. “Abbiamo affrontato le nuove sfide del mercato investendo in processi moderni e digitalizzati. Così, ad esempio, il nostro magazzino oggi funziona in modo completamente automatizzato“.
Nello scambio di opinioni conclusivo ci si è soffermati anche sulle conseguenze della crescita esponenziale dei prezzi di energia e materie prime. “Finora le imprese manifatturiere sono riuscite a compensare gran parte degli aumenti, ma in prospettiva saranno indispensabili misure di sostegno alle imprese per salvaguardare la loro competitività sui mercati internazionali“, ha affermato il Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri.
Il gruppo Commercio all’ingrosso all’interno di Assoimprenditori Alto Adige conta 33 imprese che occupano complessivamente più di quattromila dipendenti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




