Società
Bando Generazioni 2021: scadenza 31 marzo per presentare i progetti
C’è tempo fino alle 12.00 di mercoledì 31 marzo per candidare la propria idea al bando Generazioni 2021. Il tema scelto quest’anno, “Aspirazioni & Ispirazioni”, invita a mettere in campo creatività e determinazione: in un periodo di permanente incertezza, progettare è un modo per guardare al futuro e porre le basi per la ripartenza.
Possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano in Trentino – Alto Adige. In palio finanziamenti fino a 12.000 euro.
L’iniziativa è promossa dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con le Province autonome di Bolzano e Trento e con la Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol per sostenere progetti con un alto profilo culturale.
Il sottotitolo richiama gli universi che l’iniziativa vuole toccare: cultura, relazioni, giovani e territori. Il bando si rivolge alle associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale, con una particolare attenzione alle iniziative che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale.
Il bando premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, riconoscendo finanziamenti fino a 12.000 euro.
«Questo lungo anno di emergenza sembra aver acuito il divario generazionale», spiega Francesca Viola, presidente di Young Inside. «Gli anziani rischiano maggiormente per la propria salute, ma i giovani ne subiscono gli effetti indiretti, con conseguenze psicosociali ed economiche preoccupanti. Con Bando Generazioni vogliamo investire nella forza propulsiva delle idee, unire le due province, valorizzare le zone marginali».
Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 del 31 marzo 2021 con le modalità indicate sul bando. Tutte le informazioni sono su www.generazioni.online.
Fino alla chiusura del bando, il team di Generazioni è a disposizione dei progettisti attraverso tutti i canali disponibili: telefono, e-mail, ma anche video call in Skype o su altre piattaforme.
In allegato, il comunicato stampa completo. Le grafiche del bando e alcune immagini dei progetti attivati lo scorso anno sono disponibili al link https://we.tl/t-mxLE0N21M3.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




