Alto Adige
Beni culturali della Chiesa: intesa tra Provincia e Diocesi per la tutela
Chiese, cappelle, edicole, ma anche materiale d’archivio, libri e documenti, immagini, opere d’arte e oggetti per le celebrazioni delle messe: il numero e la varietà dei beni culturali ecclesiastici in Alto Adige è molto vasto. Per preservare e avere cura di questo patrimonio culturale e artistico di proprietà della Chiesa e trasmetterne la conoscenza, la Provincia e la Diocesi di Bolzano-Bressanone intendono intensificare la cooperazione. Su indicazione del presidente Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha approvato una proposta in tal senso.
“In collaborazione con la Diocesi – spiega il presidente – vogliamo tutelare i beni culturali della Chiesa in modo efficace e sostenibile e stabilire le priorità strategiche di intervento per un periodo di diversi anni. Il nostro obiettivo è utilizzare le risorse disponibili in modo ottimale“.
Questa collaborazione comprenderà vari ambiti di lavoro: dalla catalogazione alla digitalizzazione, dalla gestione delle banche dati, al restauro dei beni culturali e alla ricerca. Devono essere quindi definite le questioni finanziarie, ma anche i dettagli per quanto riguarda la conservazione degli oggetti d’arte, la loro protezione, nonché l’accessibilità e il loro utilizzo. Un protocollo di intesa tra le due istituzioni regolerà tutti i dettagli.
La Giunta provinciale ha deciso di dare incarico ad un gruppo di lavoro paritario di redigere la bozza di accordo. Per la Provincia ci saranno il direttore della Biblioteca Tessmann, Johannes Andresen, il direttore della Ripartizione cultura italiana Antonio Lampis, il direttore della Ripartizione informatica e la Soprintendente ai beni culturali, Karin Dalla Torre.
Per la Diocesi ci saranno il vicario generale Eugen Runggaldier, il consigliere per l’arte ecclesiastica e i beni culturali, Peter Schwienbacher, il direttore della biblioteca del seminario di Bressanone, Ulrich Fistill, e l’archivista dell’archivio diocesano Erika Kustatscher. L’accordo dovrebbe essere pronto entro un periodo di due anni dall’istituzione del gruppo di lavoro.
fgo
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




