Alto Adige
Beni culturali della Chiesa: intesa tra Provincia e Diocesi per la tutela
Chiese, cappelle, edicole, ma anche materiale d’archivio, libri e documenti, immagini, opere d’arte e oggetti per le celebrazioni delle messe: il numero e la varietà dei beni culturali ecclesiastici in Alto Adige è molto vasto. Per preservare e avere cura di questo patrimonio culturale e artistico di proprietà della Chiesa e trasmetterne la conoscenza, la Provincia e la Diocesi di Bolzano-Bressanone intendono intensificare la cooperazione. Su indicazione del presidente Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha approvato una proposta in tal senso.
“In collaborazione con la Diocesi – spiega il presidente – vogliamo tutelare i beni culturali della Chiesa in modo efficace e sostenibile e stabilire le priorità strategiche di intervento per un periodo di diversi anni. Il nostro obiettivo è utilizzare le risorse disponibili in modo ottimale“.
Questa collaborazione comprenderà vari ambiti di lavoro: dalla catalogazione alla digitalizzazione, dalla gestione delle banche dati, al restauro dei beni culturali e alla ricerca. Devono essere quindi definite le questioni finanziarie, ma anche i dettagli per quanto riguarda la conservazione degli oggetti d’arte, la loro protezione, nonché l’accessibilità e il loro utilizzo. Un protocollo di intesa tra le due istituzioni regolerà tutti i dettagli.
La Giunta provinciale ha deciso di dare incarico ad un gruppo di lavoro paritario di redigere la bozza di accordo. Per la Provincia ci saranno il direttore della Biblioteca Tessmann, Johannes Andresen, il direttore della Ripartizione cultura italiana Antonio Lampis, il direttore della Ripartizione informatica e la Soprintendente ai beni culturali, Karin Dalla Torre.
Per la Diocesi ci saranno il vicario generale Eugen Runggaldier, il consigliere per l’arte ecclesiastica e i beni culturali, Peter Schwienbacher, il direttore della biblioteca del seminario di Bressanone, Ulrich Fistill, e l’archivista dell’archivio diocesano Erika Kustatscher. L’accordo dovrebbe essere pronto entro un periodo di due anni dall’istituzione del gruppo di lavoro.
fgo
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




