Arte e Cultura
Borse di studio per merito: dalla Consulta ok alla reintroduzione
Nella sua riunione di ieri (16 marzo), presieduta dall’assessore provinciale Philipp Achammer, la Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario, organo consultivo della Giunta provinciale, si è espressa a favore della reintroduzione delle borse di studio per il merito universitario.
In futuro 208 studenti altoatesini che frequentano un’università o una scuola universitaria professionale in Austria o all’estero saranno sostenuti con un importo di 1390 euro. Ciò corrisponde a un aumento delle borse di studio di merito del 20% rispetto al 2020.
L’assessore Achammer, che è anche competente per il finanziamento dell’istruzione superiore, accoglie con favore i risultati concordati dalla Consulta provinciale e dai gruppi di interesse: “Il fatto che il sistema delle borse di studio per merito sia stato riadattato e che le borse di studio per merito saranno reintrodotte con contributi più alti in futuro è una buona notizia per gli studenti”.
Achammer, che negli ultimi mesi si è espresso a favore della reintroduzione delle borse di studio per merito, sottolinea: “Queste borse di studio sono un segno di riconoscimento per gli studenti che eccellono nei loro studi”.
Nel 2024 per l’anno scolastico 2022/2023
Negli ultimi mesi, un gruppo di lavoro istituito dalla Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario si è occupato in modo approfondito della riforma delle borse di studio per merito, al fine di rivedere i criteri di assegnazione. Secondo la proposta del gruppo di lavoro, in futuro saranno inclusi nella valutazione ulteriori elementi, come un soggiorno all’estero e certificati linguistici, oltre alla media dei voti. Gli studenti potranno già presentare domanda per questa borsa di studio per l’anno accademico 2022/2023, nella primavera del 2024.
Si lavora anche a un programma di prestazione
L’assessore provinciale Achammer ha inoltre sottolineato positivamente che all’interno del gruppo di lavoro nominato sono stati discussi “in modo approfondito e sempre orientato alla soluzione” diversi temi di politica dell’istruzione superiore.
“Alcuni di questi si rifletteranno in futuro in un cosiddetto programma di prestazione. Oltre all’aspetto finanziario delle borse di studio per merito, questo è un secondo aspetto che il gruppo di lavoro sta mettendo a punto“, anticipa l’assessore dopo l’incontro di lavoro con la Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario e sottolinea: “Ci stiamo assumendo le nostre responsabilità e quindi affronteremo nel miglior modo possibile, insieme ad altre organizzazioni, le ulteriori preoccupazioni degli studenti”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




