Connect with us

Ambiente Natura

Bostrico e maltempo: opere paramassi ad Anterselva e in Val Badia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con due distinte delibere, la Giunta provinciale ha definito martedì scorso (27 settembre) le caratteristiche tecniche e l’importo di spesa presunta per le opere di protezione contro la caduta massi che saranno realizzate lungo la strada provinciale 44 di Anterselva, tra il km 4+750 e il km 6+200, e lungo la strada statale 244 della Val Badia, tra il km 10+900 e 12+400, sul territorio comunale di San Martino in Badia.

Si tratta di due interventi particolarmente importanti per la sicurezza stradale“,  ha commentato l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider.

Effetto della forte infestazione da bostrico e del maltempo del 5-7 agosto



Nella parte orientale della Provincia, in Val Badia, Val Pusteria e ad Anterselva si sono verificati due fenomeni imprevisti che hanno causato danni alle infrastrutture stradali e che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza degli utenti della strada. Si tratta, in primo luogo, della forte infestazione da bostrico, soprattutto nelle valli di Anterselva e Badia e, in secondo luogo, dei danni provocati dal maltempo nel fine settimana del 5-7 agosto.

A causa di questi due eventi, si sono verificati danni alle infrastrutture stradali e alle strutture accessorie lungo la strada provinciale 44 di Anterselva, la strada statale 244 della Val Badia e sulla strada provinciale 57 per Longiarù.

Il costo stimato per gli interventi in diretta correlazione con l’attacco del bostrico nella Val Badia e ad Anterselva si aggira attorno ai 2 milioni di euro. Tutti gli interventi saranno svolti come misure interdisciplinari nell’ambito delle diverse competenze forestali, geologiche e per la sicurezza stradale. I danni che richiedono un intervento immediato avvenuti nel fine settimana di maltempo ammontano a circa 350.000 euro, spese alle quali nell’immediato il Servizio strade competente ha fatto fronte con fondi del bilancio ordinario.

Il dettaglio tecnico e l’importo di spesa dei due interventi

Come illustrato nella sua relazione da Davide Ziller, dell’Ufficio tecnico strade nord-est, lungo la S.S. 244 della Val Badia, all’altezza del km 10+900 della SS244, il muro esistente deve essere ricostruito, per una lunghezza di circa 20 metri.

È prevista la demolizione e la ricostruzione del muro per una altezza di 2,5 metri; al km 11 si è prevede d’intervenire con la costruzione di una rete protettiva per una lunghezza di circa 250 metri, inoltre è prevista l’installazione di reti protettive adiacenti (per circa 800 m²), che possono proteggere l’area dell’affioramento roccioso e dal distacco di pietre; la barriera di protezione esistente al km 12+400 circa deve essere ampliata di un campo, per proteggere la strada da un canale di erosione completamente privo di protezione da caduta massi.

L’estensione prevista è di circa 12 metri di lunghezza. Il finanziamento dell’opera avviene attraverso il prelevamento dal fondo di riserva per spese impreviste, la valutazione del costo dell’intervento è stato effettuato dalla Ripartizione 12, intervenuta ad effettuare i primi interventi di messa in sicurezza del tratto stradale. Il costo complessivo è pari a 1.083.848,00 euro. Per l’opera prevista lungo la S.P. 44 di Anterselva è prevista una spesa complessiva di 884.353,60 euro.

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti