Ambiente Natura
Bostrico: serata informativa il 7 dicembre a Malles
800 cittadini hanno partecipato finora alle 4 serate informative sul bostrico organizzate in varie località della provincia e mercoledì 7 dicembre il ciclo si concluderà con una serata informativa in programma, prima della pausa invernale, a Malles.
Nel frattempo, il coleottero ha causato danni a una superficie forestale di 5400 ettari. Alcuni proprietari di boschi hanno subìto ingenti danni, per i quali la Provincia sta fornendo aiuti finanziari.
Tuttavia, il problema è ben più grave: in molti luoghi sono stati colpiti i boschi protettivi, e questo rappresenta un pericolo per le persone e le infrastrutture. “Quasi il 60% dei nostri boschi sono boschi di protezione, quindi non possiamo rimuovere tutti gli alberi danneggiati dai pendii”, ha spiegato Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione Foreste.
“Le condizioni climatiche della scorsa estate hanno favorito la diffusione del bostrico, in alcune zone dell’Alto Adige, ma anche all’esterno, si è osservata una diffusione quasi esplosiva“, ha dichiarato Unterthiner.
“Scortecciare, rimuovere o lasciare in piedi: non esiste un rimedio brevettato“, afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste Arnold Schuler. Tuttavia, è importante che tutti i 23.000 proprietari di boschi contribuiscano, perché solo così il problema potrà essere superato.
La serata informativa si terrà mercoledì 7 dicembre, alle ore 20,00, alla Casa della cultura di Malles, in via Stazione 11.
Schuler e Unterthiner sono già stati a Varna, Nova Levante, Brunico e Lagundo per fornire informazioni sui vari problemi, sui provvedimenti da assumere e sui contributi della Provincia, e il 7 dicembre faranno lo stesso a Malles per poi rispondere alle domande dei cittadini e dei proprietari di boschi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




