Bolzano
Bus Sasa, Palmulli: “Oggi accesso per i disabili garantito su tutti i mezzi”
Quella dell’accessibilità degli autobus cittadini da parte dei diversamente abili è una battaglia iniziata nel 2018 a causa dei problemi che Claudio Palmulli riscontrava per salire sui mezzi dell’azienda di trasporti locale e che oggi si può ritenere conclusa anche grazie all‘impegno della SASA nel rendere funzionanti tutte le pedane.
Un problema fin troppo conosciuto nel capoluogo quello del malfunzionamento delle pedane per la salita e discesa, al quale il paratleta romano naturalizzato bolzanino e attivista per i diritti dei disabili ha sempre posto molta attenzione (leggi “Pedane che non funzionano: l’ennesimo disabile lasciato a terra da Sasa“ o “La pedana del bus si blocca: disabile e passeggeri lasciati a terra“).
Il 34enne è tra il resto autore di un libro sulla disabilità, Il Vento sulle braccia (per chi volesse conoscere la sua storia“Oltre la disabilità, la forza della vita e il dono di un sorriso. La storia di Claudio Palmulli“).
“Finalmente oggi posso affermare con grande soddisfazione che qualsiasi persona affetta da disabilità con complicazioni motorie possono usufruire liberamente del servizio di trasporto pubblico in città – dichiara Palmulli – . E’ stata un processo lungo che è partito 3 anni fa, quando la maggior parte delle pedane risultavano inutilizzabili in quanto non funzionanti“.
Claudio, che da poco collabora con il Comune di Bolzano a titolo gratuito per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma dei “parcheggi gialli”, da oggi potrà dedicarsi al problema connesso all’accessibilità delle fermate degli autobus che spesso risultano difficili da raggiungere per i disabili a causa della barriere architettoniche.
“Sogno una città a misura di disabili – conclude – e la sensibilità dimostrata da parte del Sindaco Caramaschi che ha voluto coinvolgermi in questo progetto dimostra la volontà da parte delle Istituzioni di risolvere questo tipo di problematiche“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




