Scienza e Cultura
Cambiamenti climatici e migrazioni: il 26 maggio conferenza al Museo di Scienze Naturali
Con il termine “migranti ambientali” si fa comunemente riferimento a persone che fuggono dal proprio habitat a causa della perdita totale o parziale delle proprie terre provocata da disastri ambientali che insorgono improvvisamente o che hanno insorgenza lenta. A fuggire, tuttavia, non ci sono solo uomini e donne, ma anche animali e piante, le cui capacità di reazione sono estremamente ridotte.
Disastri ambientali, quali terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, o pandemie, sono provocati prevalentemente da cambiamenti climatici, i cui effetti, spesso latenti sul nascere, possono avere conseguenze disastrose per impatto sociale, incidenza sulla biodiversità, ma anche sulla capacità gestionale di molti paesi coinvolti.
Nella conferenza “Cambiamenti climatici e processi migratori: il ruolo dell’ambiente nelle dinamiche di spostamento forzato”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì, 26 maggio alle ore 18, Isidoro De Bortoli spiegherà, come la comunità internazionale si stia occupando del fenomeno e quanto da vicino questa problematica possa o debba interessarci oggi.
Isidoro De Bortoli è giurista ambientale e project manager all’Istituto per lo sviluppo regionale presso Eurac Research, dove si occupa di progetti europei in ambito ambientale.
La conferenza si terrà in presenza al museo e in diretta al link https://youtu.be/n049f-g2aYA, sono necessari la prenotazione al sito https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/25483, il Corona Pass valido e una mascherina FFP2. La partecipazione è gratuita.
Questo evento si inserisce nel ciclo di conferenze #climate360, con cui il museo analizza il cambiamento climatico dal punto di vista di tutte le discipline scientifiche.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




