Arte e Cultura
Cantiere Sudtirolo, dai cronisti mostra su trasformazione territoriale
Il paesaggio naturale e culturale in Alto Adige ha subíto profonde modifiche negli ultimi decenni, sia per il cambiamento nei modelli di vita, che per i cambiamenti climatici.
Questo trend è stato determinato dallo sviluppo economico e demografico, dall’innovazione tecnica, edilizia e agricola, e dal diffuso benessere.
“Lo documentano anche le registrazioni scritte e visive realizzate dai cronisti e dalle croniste”, afferma Rita Thaler Wieser, responsabile dei cronisti a livello provinciale. Le modifiche che segnano il territorio altoatesino e che tracciano lo sviluppo degli insediamenti sono il tema della mostra Cantiere Sudtirolo Area insediabile – senza confini? 30 + 1 anni di lavoro di cronaca in Sudtirolo, con la quale i cronisti hanno voluto illustrare lo sviluppo insediativo degli ultimi cento anni in tutti i suoi aspetti positivi, ma anche nei suoi lati problematici, con l’obiettivo di sensibilizzare verso un approccio più responsabile e partecipato per lo sviluppo territoriale che limiti la cementificazione.
“Il raffronto fra registrazioni meno recenti testimonia come i paesi e le città dal periodo intermedio fra le due guerre mondiali, a partire dagli anni Sessanta, siano in costante crescita con una forte pressione insediativa”, sottolinea Margot Pizzini, responsabile per i cronisti presso l’Archivio provinciale.
La mostra verrà inaugurata in contemporanea in sei differenti località il 1° ottobre 2021 alle ore 18. Luoghi espositivi sono: l’Accademia Cusanus a Bressanone, la Biblioteca civica a Brunico, la galleria del Municipio a Vipiteno, il Cortile interno del Municipio a Lagundo, l Biblioteca a Rifiano, la Bilioteca centrale a Castel Silandro a Silandro, la Casa delle associazioni a Curon Venosta, la Chiesa di S.Marco a Lasa, Foto Furlan a Egna, le Biblioteche pubbliche a Santa Valburga e San Nicolò in val d’Ultimo, il foyer del Municipio a San Pancrazio e il Cafe Milchbar a Sarentino.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




