Società
Carabinieri bilingui: bando sottufficiali, domande entro il 25 marzo
I requisiti per poter accedere al nono concorso per 24 posti da sottufficiale (allievi marescialli) dell’Arma dei Carabinieri sono un’età fra 17 e 26 anni, il possesso di un diploma di maturità e, soprattutto, del patentino di bilinguismo non inferiore al livello B2.
Si tratta di un concorso ideato ad hoc per l’Alto Adige che intende rafforzare la presenza di persone bilingui tra i sottufficiali destinati a diventare futuri comandanti di una delle 82 stazioni dei Carabinieri dislocate su tutto il territorio provinciale.
La presenza sul territorio di militari che sappiano non solo esprimersi, ma anche redigere verbali e raccogliere denunce in entrambe le lingue è sicuramente un segnale di grande sensibilità e di vicinanza alle esigenze dei cittadini.
Le domande di ammissione al concorso vanno presentate entro il prossimo 25 marzo collegandosi al sito www.carabinieri.it, con modulistica a disposizione dei candidati anche in lingua tedesca. Il concorso prevede prove psico-fisiche, accertamenti attitudinali e prove orali e scritte.
Il superamento della prova consente l’accesso a una formazione triennale a Firenze che conferisce una laurea in scienze giuridiche della sicurezza.
“Il nostro obiettivo a medio termine è di avere personale bilingue in ciascuna delle 82 stazioni dei carabinieri dell’Alto Adige” ha spiegato il generale Massimo Mennitti, capo del 5. Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha preso parte alla presentazione insieme al generale Ugo Cantoni, comandante della Legione carabinieri Trentino-Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




