Val Venosta
Carabinieri, Polizia svizzera e Guardie di Confine italo svizzero insieme a Silandro
Negli scorsi giorni presso la caserma dei Carabinieri di Silandro e nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per il Settore Economico di Silandro, è stata svolta l’attività di formazione per i servizi di pattugliamento misto previsti dall’accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo italiano ed il Consiglio Federale Svizzero, firmato a Roma il 14 ottobre 2013.
L’attività di formazione appena conclusasi a Silandro, con la partecipazione congiunta dei militari dell’Arma dei Carabinieri, degli agenti della Polizia Cantonale dei Grigioni e del Corpo delle Guardie di confine elvetico, rappresenta un passaggio fondamentale per l’effettiva realizzazione, sin da ora, dei servizi di pattugliamento misto nella zona di confine fra il Cantone dei Grigioni e la Provincia di Bolzano.
L’importante evento è stato inaugurato con il saluto delle Autorità italiane e svizzere rappresentate rispettivamente dal Gen. B. Ugo Cantoni, Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, e dal Magg. Marco Steck della Polizia cantonale dei Grigioni, e quindi terminato con la consegna degli attestati di partecipazione ai frequentatori da parte del Col. Cristiano Carenza, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano e del citato Ufficiale svizzero.
Nei prossimi giorni appunto, inizierà la collaborazione fra le intervenute forze dell’ordine con particolare attenzione agli scambi info-operativi in merito ai controlli transfrontalieri di persone e mezzi, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati.
L’incontro formativo ed organizzativo è stato proprio caratterizzato sull’apprendimento delle rispettive norme di regolamentazione giuridica e sulle corrispondenti procedure operative eseguite in Italia ed in Svizzera.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




