Connect with us

Politica

Caramaschi offende all’Orf i militanti di FdI: “Neofascisti”. Urzì: “Sconvolgente. Ora interrogazione su Suedtirol Heute”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Chiedo una immediata dichiarazione di scuse da parte del sindaco di Bolzano (ancora per poco) Renzo Caramaschi che all’indomani della visita della presidente nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in una dichiarazione rilasciata all’emittente austriaca Orf, pensando probabilmente di non essere ascoltato anche da noi, ha associato l’immagine bella e positiva dei nostri militanti radunati in piazza Stazione a orde di neofascisti“.

Lo dichiara a dir poco contrariato il consigliere provinciale e responsabile regionale di Fratelli d’Italia AANC, Alessandro Urzì, che stigmatizza una dichiarazione che non trova eguali e alcuna giustificazione, di cui ‘il sindaco oltre a scusarsi dovrebbe anche vergognarsi‘.

La città si deve difendere più che dalla rovina della città (che Fratelli d’Italia denunciava con forza, prendendo a titolo d’esempio piazza Stazione, ndr) da quella dei neofascisti”, sono in effetti le dichiarazioni che la testata austriaca nel programma Suedtirol Heute attribuisce al sindaco Caramaschi che in via diretta subito dopo rincara la dose: “Sono nostalgici del fascismo, sempre contro l’autonomia della nostra terra”.



Questa supponenza è riprovevole e auspichiamo che il sindaco voglia attenersi oltre che ai suoi doveri d’ufficio anche a quelli del rispetto democratico dell’avversario, che è poi il rispetto dei propri cittadini che non la pensano come lui.

E’ un linguaggio da anni Settanta, quando Caramaschi era giovane e di cui forse ha nostalgia, ma che non rendono onore ai suoi ultimi giorni di servizio nel suo ruolo di sindaco. Poteva congedarsi in modo più elegante. Ancora più disarmante il fatto che il sindaco abbia, attraverso l’Orf, sostenuto che i bolzanini dovrebbero preoccuparsi più di noi che del degrado della città, dichiarazioni inaccettabili e offensive“.

Grave infine che questo servizio (che peraltro, prima delle accuse di neofascismo del sindaco contro Fratelli d’Italia, ha definito più volte il nostro partito con un linguaggio altrettanto demodé usando l’aggettivo di “postfascista”) sia stato trasmesso nell’ambito di un programma televisivo che è finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano, attraverso una convenzione con lemittente di Stato austriaca Orf, ma che assume un unicum assoluto di cui torneremo ad occuparci: ossia un editore straniero di programmi di informazione pagato da una istituzione politica italiana, con ovviamente mille dubbi sulla indipendenza “per condizionamento ambientale” della informazione.

Il sospetto dopo il servizio dell’altro giorno ovviamente rimane più che fondato. Vorremmo vedere e sentire simili espressioni usate verso altri protagonisti politici… ma infatti non le vedremo né sentiremo. Ho presentato su questo anche una interrogazione urgente in Provincia per sapere come un programma finanziato dalla Provincia possa così pesantemente insolentire una forza politica rappresentata in Consiglio provinciale, regionale ed in Parlamento“, conclude Urzì.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti