Connect with us

Politica

Carenza di Medici di medicina generale e pediatri, Galateo (FdI): deroga di cinque anni per il patentino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prevedere, anche per i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, un lasso di tempo di cinque anni per ottenere l’attestato di conoscenza della seconda lingua, come già avviene per i medici ospedalieri, considerare la possibilità di reclutare a tempo determinato medici di medicina generale e pediatri di libera scelta già pensionati.

Questo al fine di garantire un efficiente servizio sanitario laddove tramite i bandi non si riuscisse a coprire efficacemente le reali esigenze del territorio, prevedere l’istituzione di specifiche equipe sanitarie territoriali che prendano in carico sotto il profilo dell’assistenza sanitaria di base  i richiedenti asilo, in maniera che i medici di medicina generale siano decongestionati dall’ulteriore carico di lavoro determinato dai “fuori quota” aggregati in sovrannumero negli ambulatori.

Queste le proposte fatte alla Giunta dal consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo con Ordine del giorno alla prossima legge di stabilità della Provincia.



“In Alto Adige  oggi abbiamo 280 medici di medicina generale, ne mancano oltre 70 a cui andranno ad aggiungersi un centinaio di professionisti che andranno in pensione da qui al 2031.

Siamo chiaramente sottorganico e questo è dovuto principalmente ai pensionamenti e alla difficoltà a reperire nuovi medici, anche a causa dell’ostacolo posto dall’obbligo della certificazione di bilinguismo. Una situazione che porta a cascata ad intasare fino al collasso il sistema ospedaliero, pronto soccorso in prima linea. Urgono provvedimenti urgenti” –  questa l’analisi di Galateo.

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti