Alto Adige
Caro energia: 3,5 milioni per piscine coperte e piste di pattinaggio
Alcune settimane fa, la Giunta aveva deciso di supportare i Comuni garantendo un sostegno economico per attenuare i costi sostenuti da piscine pubbliche coperte e piste da ghiaccio artificiali, gravati dall’aumento dei prezzi dell’energia registrati negli ultimi mesi.
Ieri (29 novembre) l’esecutivo ha definito il pacchetto di misure per la copertura dei maggiori costi energetici, assegnando complessivamente 3,5 milioni di euro in favore di 25 Comuni per la gestione di 36 impianti sul territorio.
É stata dunque approvata la bozza di un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2022 e contestualmente la Giunta ha autorizzato il Presidente della Provincia Arno Kompatscher alla firma del corrispondente accordo.
Due milioni di euro per le piscine coperte, 1,5 per le piste da ghiaccio
Sulla base dell’accordo aggiuntivo, i Comuni nei quali sono situate piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per coprire l’aumento dei costi energetici, mentre per gli impianti sportivi su ghiaccio la somma ammonta a 1,5 milioni di euro.
I fondi vengono assegnati in base a criteri prestabiliti e nel caso delle piscine coperte, vengono presi in considerazione parametri quali la superficie dell’acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento, a condizione che l’impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per attività agonistiche.
Nel caso delle strutture su ghiaccio artificiale, si distingue tra piste di ghiaccio al coperto e piste ghiacciate all’aperto. Per i palazzi del ghiaccio sono messi a disposizione mezzi finanziari nella misura di 1 milione di euro, suddivisi in relazione al numero di spettatori ammessi e ai giorni di attività nel 2022, mentre per gli impianti del ghiaccio outdoor l’importo a disposizione è di 500.000 euro, suddiviso in relazione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività durante l’anno corrente.
A tal fine, sono presi in considerazione gli impianti del ghiaccio in cui è praticata attività agonistica della federazione sportiva di competenza nelle categorie giovanili.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




