Arte e Cultura
Castel Tirolo ospite al Teatro Puccini di Merano
La mostra sul teatro in Tirolo, attualmente visitabile a Castel Tirolo, è il tema di una serata il 9 novembre al Teatro Puccini di Merano. L’evento è l’occasione per trasportare lo spaccato storico – ricostruito dalla mostra – in uno dei più bei luoghi dove la storia stessa si è svolta.
La mostra tematica “Amore, morte e demonio. Il teatro in Tirolo“, attualmente in corso presso il Museo provinciale di Castel Tirolo, reclama a gran voce un cambio di scena. Inaugurato nel 1900 con un programma brillante, il Teatro Puccini di Merano con il suo grande patrimonio di costumi di scena, occupa un posto di spicco nell’esposizione del museo ed è quindi il luogo ideale per ospitare questo cambio di scena.
L’incontro del 9 novembre alle ore 19 non porta solo simbolicamente la mostra al Teatro Puccini: su invito della presidente del Kurhaus e del Teatro Civico, Jutta Telser, verranno rievocate le tappe principali dello sviluppo del teatro in Tirolo.
Leo Andergassen, direttore del Museo provinciale, introdurrà il volume pubblicato in occasione della mostra, che per la prima volta ricostruisce in maniera organica la storia dello sviluppo del teatro e delle sue molteplici manifestazioni.
Il volume racchiude contributi di 15 autrici ed autori che mettono a fuoco le peculiarità del teatro in Tirolo, spaziando dalle sacre rappresentazioni tardomedievali agli spettacoli popolari fino ad arrivare al teatro dei giorni nostri, senza tralasciare la storia del Teatro Civico di Merano, ripercorsa brillantemente dal giornalista Patrick Rina.
Quest’ultimo illustrerà, nel corso dell’evento serale, i punti salienti della fase iniziale del teatro meranese, facendo anche riferimento all’eccezionale patrimonio di costumi, che, in seguito sarà possibile ammirare.
La serata va quindi considerata come una sorta di “meta-livello” per immergersi nel mondo di uno spettacolo da inscenare. Ad essere divulgate in questa storica cornice saranno: la storia del teatro e le storie di teatro.
La presentazione dei suoi momenti salienti e dei suoi sviluppi sarà accompagnata da un ampio spettro di informazioni sul teatro del Tirolo storico.
La mostra tematica a Castel Tirolo sarà visitabile fino al 20 novembre 2022. Dopodiché, gli oggetti allestiti dalla costumista e scenografa Verena Oppermann torneranno ai numerosi prestatori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




