Bolzano
Cerimonia pubblica ieri, alla presenza delle autorità nel giorno e nell’ora del vile attentato mafioso di Capaci
Nel 31° anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) la Città di Bolzano, con una cerimonia pubblica, ha voluto come di consueto ricordare i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli uomini della scorta e tutte le vittime innocenti barbaramente uccise dalla mafia.
La commemorazione si è svolta ieri nei pressi del Tribunale sul lato di via Duca d’Aosta che incrocia con via Roen, dove è collocata una targa con una grande immagine che raffigura insieme i due magistrati.
Alla cerimonia, con l’Assessore comunale Juri Andriollo in rappresentanza della Città di Bolzano, sono intervenuti anche il Commissario del Governo Prefetto Vito Cusumano, il Procuratore Capo Giancarlo Bramante, il presidente dell’ANPI provinciale Guido Margheri e altri rappresentanti dell’amministrazione cittadina, provinciale e statale nonché autorità civili, politiche e militari.
Anche quest’anno la cerimonia ha avuto inizio alle 17.58 in corrispondenza esatta con l’ora della strage di Capaci per ricordare, nel segno della legalità e della lotta alle mafie e alla criminalità, quel drammatico attentato avvenuto appunto il 23 maggio 1992 e che provocò la morte di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Il 19 luglio dello stesso anno seguì poi la strage di via d’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
L’Assessore Andriollo ha ricordato “l’attualità” di Falcone e Borsellino. “Una vita la loro- ha detto – spesa con coraggio a combattere in ogni modo e con tutte le forze la mafia e la criminalità organizzata. Mai dimenticare i loro insegnamenti, il loro impegno ed il loro esempio”. Sono quindi intervenuti il Procuratore Generale della Repubblica di Bolzano Giancarlo Bramante ed il Presidente dell’ANPI provinciale Guido Margheri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




