Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Il 9 novembre 1989, la notte in cui cui finì un mondo

Pubblicato

-

Foto ANSA
Condividi questo articolo




Pubblicità

Fu la notte della caduta del Muro di Berlino, e definirla “storica” è quasi riduttivo, era il 9 novembre del 1989, e da quella notte il mondo cambiò.

Il mondo era diviso in due blocchi atomici, della riunificazione della Germania era stato preparato e preannunciato dalle fughe, durante l’estate di tedeschi orientali attraverso Ungheria e Cecoslovacchia.

Ma anche, il 18 ottobre, quando il leader della Ddr, Erich Honecker, poi dimessosi, che a gennaio aveva preannunciato altri100 anni di Muro“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Quella notte cominciò poco prima delle 19 con una conferenza stampa, a seguire la diretta tv in cui si vedeva Ehrman, il corrispondente ANSA da Berlinol’uomo della domanda” che fece cadere il muro, mentre parlava Schabowski, Funzionario del Partito Socialista Unificato di Germania che si guadagnò fama in tutto il mondo, favorendo involontariamente l’abbattimento del muro di Berlino.

Quella notte spinse decine di migliaia di berlinesi dell’est verso i posti di frontiera fra le due parti della città.

Le guardie, sorprese da un afflusso così massiccio, chiesero come comportarsi ma alzarono comunque le sbarre bianche e rosse permettendo a tutti di passare senza controlli: una resistenza senza equipaggiamenti anti-sommossa, tra lo stupore e l’incredulità.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino e, con esso, finiva un’epoca che aveva profondamente segnato l’Europa e il mondo del Novecento“. Questa la frase apparsa oggi sul profilo social del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

L’abbattimento di quel muro, che per circa un trentennio aveva solo diviso anziché unire, portò al tramonto dell’oppressione comunista e all’alba di un nuovo inizio fatto di sogni e speranzeaggiunge -. A distanza di 34 anni difendiamo il coraggio delle scelte per un futuro diverso, migliore, e ci impegniamo nel proteggere sempre i valori di libertà e democrazia che sono il simbolo della nostra identità”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti