Ambiente Natura
Clima e Ambiente: Bolzano protagonista del progetto europeo Just Nature
Bolzano è una delle città pilota del progetto europeo JUSTNature, iniziato nel settembre 2021. Il progetto, coordinato da Eurac Research, punta a creare soluzioni basate sulla natura per il contrasto ai cambiamenti climatici, in particolare al caldo estremo, nei centri urbani con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.
Gli interventi saranno messi in pratica con un processo partecipativo, equo e tecnologicamente avanzato; questo approccio permetterà di definire delle linee guida utili a favorire la diffusione di queste soluzioni in tutta Europa.
La filosofia di fondo del progetto Just Nature si basa sul concetto del ritorno della natura in città, sia sotto forma di prati, siepi, alberature, sia sotto forma di opere di depavimentazione, tetti e pareti verdi.
L’attenzione al clima è un tema sempre più rilevante nell’agenda dell’amministrazione, tenuto conto che negli ultimi anni a Bolzano si é registrato un incremento delle temperature medie, sia estive sia invernali, e delle cosiddette “notti tropicali”, le notti in cui la temperatura rimane al di sopra dei 20°C.
Nei giorni scorsi si sono tenuti al Centro Sperimentale di Laimburg ed a Bolzano, due ulteriori eventi partecipativi in cui gli attori locali hanno espresso i loro bisogni, visioni e proposte in merito all’intervento previsto, ossia l’innovativa azione di rinverdimento ad altissima biodiversità del tetto dell’edificio comunale di via Lancia 4.
Nel corso del primo incontro presso il centro sperimentale di Laimburg, Helga Salchegger, attiva nella ricerca sul rinverdimento spinto dei tetti in ambito urbano (conduce anche ricerche nel campo dello sviluppo intelligente dei tetti verdi), ha mostrato vari esempi di tetti verdi, rinverdimenti di edifici, di flora e di fauna urbana sperimentali.
Nel secondo incontro i partecipanti hanno contribuito attivamente alla co-analisi dei bisogni, dei potenziali del rinverdimento dell’edificio comunale di via Lancia 4 e alla co-progettazione dell’intervento stesso. Il gruppo di lavoro si è interrogato su quali sfide e a quali disuguaglianze esistenti in città, le soluzioni basate sulla natura possono contribuire ad affrontare.
Bolzano forma con Merano una delle aree pilota del progetto JUSTNature. Le altre città laboratorio sono Szombathely (HUN), Monaco di Baviera (GER), Chania (GR), Gzira (Malta), Leuven (BE).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




