Bolzano
Code chilometriche per il tampone: domenica di caos in centro a Bolzano
Scene surreali quelle che hanno ritratto centinaia di bolzanini in coda per effettuare un tampone presso alcune farmacie che offrono test liberi da prenotazione nel capoluogo altoatesino.
Le immagini che vediamo si riferiscono a Corso Libertà, nel cuore della città. Fino a 400 persone in coda, nella serata di domenica, per ottenere (o rivalidare) il tanto agognato Green pass, ma senza doversi vaccinare.
Già nel primo pomeriggio, intorno alle 14, si stavano formando lunghissime file per arrivare fino all’ingresso agli esercizi e magari acquistare anche dei pacchetti di tamponi con lo sconto.
Il centro test Covid al Palasport di via Resia è rimasto chiuso nella giornata di ieri per riaprire solo questa mattina alle 7. Inevitabile quindi il formarsi della ressa che ha generato anche alcuni momenti di tensione tra le persone in attesa.
In corso Libertà, dove la situazione è diventata ingestibile, si sono portate sul posto alcune pattuglie della polizia locale e della questura. Decine e decine di persone fino a via Locatelli, tutte con lo stesso obiettivo: accedere al servizio della farmacia Ferrari anche in virtù del fatto di avere magari già acquistato la serie dei test al massimo ribasso (fino a cinque euro per tampone).
Ci è voluto l’intervento delle forze dell’ordine per mettere ordine a una situazione degenerata, con la chiusura forzata di una fila che non accennava ad accorciarsi, allungando l’orario di chiusura fino quasi alle 21.30. Code si sono viste anche in via Galilei e a Don Bosco.
Ma l’impatto dell’obbligo di Green pass sul posto di lavoro sta muovendo gli altoatesini su più fronti. Oltre alla ricerca disperata del tampone abbiamo assistito ad un aumento esponenziale anche dei vaccini (più di 8 mila negli ultimi tre giorni). Cresce nel contempo anche la richiesta di tamponi antigenici.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




