Connect with us

Politica

Colpo di scena alla Solland, operai cacciati con la forza dallo stabilimento: “Accordo tradito”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Solo ieri si scriveva dell’accordo finalmente raggiunto sulla crisi Solland Silicon, tra i sindacati e il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. Accordo che avrebbe portato a un impegno, da parte della Provincia e EcoCenter, a riassumere gli operai ingiustamente licenziati a causa delle proteste  e a tutelare il reimpiego lavorativo dei dipendenti della ex-Memc di Sinigo.

Questa mattina però, inaspettatamente, alla fabbrica meranese la situazione è bruscamente precipitata. Su ordine, pare, di EcoCenter, tre uomini per operaio hanno “buttato fuori” dallo stabilimento i lavoratori. Un comportamento che al momento non trova nessuna spiegazione da parte della Provincia e della partecipata di EcoCenter, facendo arrivare sul posto anche gli agenti della Digos di Bolzano.

Sull’accaduto è intervenuta con una nota anche la sezione locale di CasaPound Italia: “Nonostante un accordo siglato nelle scorse ore tra Provincia e lavoratori – dichiara il coordinatore regionale di Cpi, Andrea Bonazza – le istituzioni provinciali calano ancora una volta la maschera, approfittando della tregua dei protestanti, e palesando la propria intenzione di chiudere definitivamente lo stabilimento industriale“.



“Usando metodi degni dei peggiori regimi capitalisti/comunisti asiatici contro i dissidenti – continua Bonazza – con le  prepotenze mostrate oggi nel trattare i lavoratori, Provincia ed EcoCenter dimostrano che la comunità italiana dell’Alto Adige, fieramente rappresentata dalle 52 famiglie degli operai in lotta per difendere il proprio posto di lavoro, nulla conta per la politica locale, sempre più determinata a deindustrializzare questa terra a danno della componente italiana“.

“Provincia ed EcoCenter diano spiegazioni immediate di quanto accaduto e rispettino gli accordi sottoscritti con sindacati e lavoratori per far trascorrere un Natale più sereno a queste 52 famiglie appese a un flebile filo” conclude la nota di CasaPound.

Ricordiamo che proprio ieri il Presidente Kompatscher, in seguito a un incontro tecnico con i segretari confederali regionali CGIL, CISL, UIL e territoriali delle categorie Filctem, Femca, Uiltec, aveva comunicato che il giorno 19 dicembre 2019 alle ore 16,30 sarebbe stato convocato l’incontro richiesto per discutere del futuro dello stabilimento e dei lavoratori ex Solland Silicon di Sinigo.

Solo pochi giorni prima gli operai avevano richiesto un incontro anche con il Sindaco di Merano Paul Roesch, dopo essersi presentati a sorpresa in Comune. Incontro che però non è più avvenuto.

Visto, finalmente, il segnale positivo da parte del Presidente, era stato sospeso lo sciopero in corso. All’incontro avrebbero dovuto partecipare i lavoratori attraverso una rappresentanza di 5 persone e i dirigenti di Eco Center.

La sospensione dello sciopero, oltre alla disponibilità del governatore, era dovuta anche alla disponibilità di Eco Center a valutare il ritiro delle denunce contro i lavoratori e del licenziamento del sindacalista Raffaele Falasca.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti