Economia e Finanza
Competenze fiscali e soft skill: accordo tra commercialisti e CTS Einstein
Dalle nozioni contabili (quali partita doppia e gestione di un bilancio) alle competenze fiscali. Il tutto con grande attenzione agli strumenti informatici, sempre più cruciali, e a tutte quelle soft skill che fanno parte della cassetta degli attrezzi utile ad entrare – con successo – nel mondo del lavoro.
Nasce dall’esigenza di avere personale amministrativo altamente specializzato la collaborazione fra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano e la Scuola Professionale Provinciale CTS «Luigi Einaudi» del capoluogo altoatesino.
Una collaborazione che ha portato alla creazione di un percorso professionale ad hoc, 180 ore, dedicato a neodiplomati. Con l’obiettivo di preparare giovani formati con un’alta specializzazione e pronti ad essere assunti come collaboratori negli studi professionali dei commercialisti, e non solo.
«La professione del commercialista si aggiorna ed evolve costantemente – spiega il presidente di Odcec Bolzano, Claudio Zago –. Allo stesso modo i professionisti iscritti all’albo hanno quindi bisogno di collaboratori che abbiano una preparazione specifica.
Da questa esigenza nasce la collaborazione con il CTS Einaudi, con l’obiettivo di preparare personale amministrativo di alto livello per commercialisti e dottori contabili, da un lato, e di fornire ai partecipanti competenze in grado di renderli ancora più appetibili al momento dell’entrata nel mercato del lavoro, dall’altro».
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




